Università Cattolica del Sacro Cuore

Strutture operative e scientifiche di supporto all'indirizzo

Le principali strutture operative e scientifiche di cui si avvale l'indirizzo di dottorato sono:

  1. Istituto di Zootecnica - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
    Le principali strumentazioni utilizzate per il corso di dottorato sono: autoanalizzatore per chimica clinica (ILAB 600), centrifughe, spettrofotometro, fluorimetro, HPLC con autocampionatore, apparecchiature A.A. con fornetto ed ICP per determinare gli elementi chimici, laboratorio per l'analisi delle principali caratteristiche chimico-fisiche degli alimenti (mineralizzatore, Fibertech, Soxtech ecc.), laboratorio per l'analisi dei parametri compositivi e delle caratteristiche chimico-tecnologiche del latte (Milkoscan, FT120, Formagraph, titolatore ecc.), laboratorio per la manipolazione degli isotopi radioattivi impiegati nelle analisi di ormoni.
  2. Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
    Serie di Cromatografi HPLC dotati di campionatore e con tipi diversi di rivelatori (ottico, fluorimetrico, spettrometria di massa ecc.) per determinare sostanze tossiche e loro residui. Gas-cromatografi per lipidi, Assorbimento atomico per elementi minerali, centrifughe, attrezzature di base per valutare gli alimenti. Sistemi atti a riprodurre i fenomeni ruminali.
  3. Stabulario per la sperimentazione sugli animali - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
    Stabulario presso il quale è attuata una parte delle sperimentazioni sugli animali (bovini, suini, polli, conigli, ratti) inerenti il dottorato; in particolare, per le bovine da latte è consentito il continuo monitoraggio delle condizioni ambientali, l'alimentazione individuale quantitativamente controllata, la misurazione del latte prodotto, l'eventuale infusione endovenosa o per altra via di nutrienti ecc.
  4. Dipartimento di Scienze Cliniche e Veterinarie - Università Statale di Milano.
    Le principali strumentazioni utilizzate per il corso di dottorato sono: autoanalizzatore per chimica clinica (Monarch), centrifughe, spettrofotometro.
  5. Dipartimento di Produzioni Animali - Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
    Le principali strumentazioni utilizzate per il corso di dottorato sono: autoanalizzatore per chimica clinica (Monarch), centrifughe, spettrofotometro, gascromatografo, HPLC, laboratorio sulle colture cellulari (cappa a flusso laminare, ecc), lettore ELISA, assorbimento atomico. Il dipartimento gestisce una grande cella climatica ove gli animali possono essere sottoposti a condizioni termiche sfavorevoli per studiare gli effetti del caldo sulla fisiologia e sulle produzioni.