Università Cattolica del Sacro Cuore

Chimica agraria ed ambientale

Area Disciplinare BIOLOGICO-AGRARIA

L'indirizzo di ricerca si propone di studiare la conservazione ed il miglioramento della produttività e della qualità dei suoli al fine di promuovere la qualità e salubrità delle produzioni agricole.

Vista la crescente necessità di conservare e migliorare la produttività agricola nell'immediato futuro, l'indirizzo di ricerca in Chimica Agraria ed Ambientale intende promuovere ricerche in grado di aprire nuove prospettive per:

  1. la comprensione dei processi legati al ciclo biogeochimico degli elementi, dei meccanismi alla base dell'acquisizione dei nutrienti e della tolleranza a situazioni di stress, dei fenomeni relativi all'instaurarsi di interazioni benefiche o dannose tra la pianta e i microorganismi;
  2. approfondire la conoscenza dei processi e dei meccanismi chimici e biochimici che avvengono nel suolo ed in particolare nel sistema suolo-pianta;
  3. individuare gli strumenti idonei a valutare i fenomeni di inquinamento e studiare la possibilità di sviluppare strategie non solo mirate al miglioramento della nutrizione delle piante e della difesa dei patogeni, ma anche al recupero di suoli degradati, alla salvaguardia della biodiversità e alla definizione di sistemi colturali eco-compatibili.

L'indirizzo intende fornire agli allievi le conoscenze di tipo fondamentale e gli strumenti necessari per impostare e svolgere correttamente e con contributo autonomo ricerche anche applicative, essenziali per il raggiungimento degli obiettivi formativi prima indicati.

In tal senso particolare enfasi verrà data a temi di studio legati a:

  • Conservazione e miglioramento della produttività e qualità dei suoli
  • La rizosfera come sito di interazione tra pianta, suolo e microorganismi
  • Riciclo di biomasse in agricoltura
  • Inquinamento del sistema suolo-pianta-acqua
  • Tecniche di decontaminazione di aree contaminate
  • Bioindicatori della disponibilità di elementi nutritivi e tossici per gli organismi viventi
  • Trasferimento di inquinanti nell'ambiente e nelle colture agrarie
  • Residui di sostanze chimiche indesiderate negli alimenti e valutazione del rischio di contaminazione de prodotti alimentari

Strutture operative e scientifiche di supporto all'indirizzo

La principale struttura operativa e scientifica di cui si avvale l'indirizzo di dottorato è l´Istituto di Chimica Agraria ed Ambientale, che svolge da diversi decenni attività di ricerca nel settore chimica agraria. Allo scopo ha strutturato i propri laboratori per svolgere al meglio studi sperimentali di ricerca e di controllo dei risultati ottenuti. Svolge la propria attività in stretto rapporto con realtà industriali ed altre strutture di ricerca a livello universitario in Italia e all'estero.

In campo nazionale l'indirizzo è consorziato con:

  1. l'Università degli Studi di Bologna
  2. l'Università degli Studi di Firenze
  3. l'Università degli Studi della Tuscia

In campo internazionale ha rapporti con università straniere come:

  1. York University
  2. CSIRO ad Adelaide (AU)
  3. Wageningen University
  4. Newcastle University

In Italia collabora con aziende del settore agrochimico e della trasformazione agro-alimentare anche attraverso sperimentazioni dirette presso aziende italiane e straniere.