Università Cattolica del Sacro Cuore

Obiettivi formativi e programma del corso

Il Dottorato ha come finalità quella di preparare laureati alla ricerca avanzata nelle scienze umane, promuovendone conoscenze, capacità critiche e competenze metodologiche.

L’attività formativa del Dottorato sarà inquadrata e articolata con l’attività formativa della Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione cui il Dottorato aderisce. In particolare, sarà finalizzata intorno a tre nuclei tematici:

  • consolidamento e integrazione delle conoscenze disciplinari inerenti il tema del Dottorato;
  • padronanza delle abilità metodologiche finalizzate alla ricerca relativa all’oggetto di studio prescelto dal dottorando;
  • attività di ricerca finalizzata all’elaborato finale di tesi.

Nello specifico gli obiettivi formativi di ciascun indirizzo di ricerca si articolano come segue:
 

PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE

Lo sviluppo della persona viene analizzato con riferimento ai principali paradigmi teorici nell’ambito della filosofia, della psicologia  e delle neuroscienze. Il dottorando sarà accompagnato nell’approfondimento degli approcci più significativi e delle metodologie di indagine dei seguenti settori.

a) questioni ontologiche e metafisiche

b) persona e bioetica

c) questioni di filosofia politica

d) competenze cognitive di base;

e) emozioni e affetti;

f) relazioni significative nei contesti educativi;

g) la mentalizzazione nel ciclo di vita in situazioni tipiche e atipiche;

h) circuiti neurali che sostengono le funzioni superiori;

i) anomalie dei circuiti neurali nella malattia mentale.

L’obiettivo principale di questo indirizzo è quello di supportare il dottorando nella integrazione critica delle suddette prospettive di indagine e nell’approfondirne da un punto di vista epistemologico ed empirico le ricadute applicative per le tematiche dello sviluppo e dell’apprendimento della persona nel ciclo di vita.


PEDAGOGIA (EDUCATION)

Questo indirizzo intende preparare alla ricerca scientifica negli ambiti delle discipline pedagogiche. La preparazione si avvale di itinerari diversificati e assistiti di indagine personale e di momenti di lezione, approfondimento seminariale e studio relativi ai seguenti campi di indagine:

a) settore teorico-istituzionale;

b) settore storico;

c) settore metodologico-didattico;

d) settore metodologico-sperimentale;

e) settore ricerche sul tema delle educational policies

f) settore ricerche nel campo dell’Higher Education


STORIA E LETTERATURA DELL’ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA

Il programma di formazione e di ricerca interessa i seguenti settori: fonti e metodi della ricerca sull'età moderna e contemporanea; documentazione e archivistica; storia politica e delle istituzioni; storia del pensiero politico; storia della cultura; storia del linguaggio della politica moderna e contemporanea; storia delle scienze; storia religiosa; storia delle chiese europee; storia sociale; civiltà e culture dell'area mediterranea; occidente e oriente europeo; storia della storiografia; storiografia contemporanea; storia dei generi letterari e artistici; storiografia letteraria; teoria della letteratura; lingua, scrittura, letteratura; le poetiche; la critica: concetti, teorie e metodi; la critica come genere letterario; le scritture critiche; le critiche dei poeti; critica e didattica della letteratura; sociologia della letteratura; l'influenza sociale della letteratura; processi di insegnamento-apprendimento in campo storico letterario nelle diverse prospettive teoriche.