- Milano
- Corso di Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione
- Obiettivi formativi e programma del corso
Obiettivi formativi e programma del corso
Il Dottorato ha come finalità quella di preparare laureati alla ricerca avanzata nelle scienze umane, promuovendone conoscenze, capacità critiche e competenze metodologiche.
L’attività formativa del Dottorato sarà inquadrata e articolata con l’attività formativa della Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione cui il Dottorato aderisce. In particolare, sarà finalizzata intorno a tre nuclei tematici:
- consolidamento e integrazione delle conoscenze disciplinari inerenti il tema del Dottorato;
- padronanza delle abilità metodologiche finalizzate alla ricerca relativa all’oggetto di studio prescelto dal dottorando;
- attività di ricerca finalizzata all’elaborato finale di tesi.
Nello specifico gli obiettivi formativi di ciascun indirizzo di ricerca si articolano come segue:
PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE
Lo sviluppo della persona viene analizzato con riferimento ai principali paradigmi teorici nell’ambito della filosofia, della psicologia e delle neuroscienze. Il dottorando sarà accompagnato nell’approfondimento degli approcci più significativi e delle metodologie di indagine dei seguenti settori.
a) questioni ontologiche e metafisiche
b) persona e bioetica
c) questioni di filosofia politica
d) competenze cognitive di base;
e) emozioni e affetti;
f) relazioni significative nei contesti educativi;
g) la mentalizzazione nel ciclo di vita in situazioni tipiche e atipiche;
h) circuiti neurali che sostengono le funzioni superiori;
i) anomalie dei circuiti neurali nella malattia mentale.
L’obiettivo principale di questo indirizzo è quello di supportare il dottorando nella integrazione critica delle suddette prospettive di indagine e nell’approfondirne da un punto di vista epistemologico ed empirico le ricadute applicative per le tematiche dello sviluppo e dell’apprendimento della persona nel ciclo di vita.
PEDAGOGIA (EDUCATION)
Questo indirizzo intende preparare alla ricerca scientifica negli ambiti delle discipline pedagogiche. La preparazione si avvale di itinerari diversificati e assistiti di indagine personale e di momenti di lezione, approfondimento seminariale e studio relativi ai seguenti campi di indagine:
a) settore teorico-istituzionale;
b) settore storico;
c) settore metodologico-didattico;
d) settore metodologico-sperimentale;
e) settore ricerche sul tema delle educational policies
f) settore ricerche nel campo dell’Higher Education
STORIA E LETTERATURA DELL’ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA
Il programma di formazione e di ricerca interessa i seguenti settori: fonti e metodi della ricerca sull'età moderna e contemporanea; documentazione e archivistica; storia politica e delle istituzioni; storia del pensiero politico; storia della cultura; storia del linguaggio della politica moderna e contemporanea; storia delle scienze; storia religiosa; storia delle chiese europee; storia sociale; civiltà e culture dell'area mediterranea; occidente e oriente europeo; storia della storiografia; storiografia contemporanea; storia dei generi letterari e artistici; storiografia letteraria; teoria della letteratura; lingua, scrittura, letteratura; le poetiche; la critica: concetti, teorie e metodi; la critica come genere letterario; le scritture critiche; le critiche dei poeti; critica e didattica della letteratura; sociologia della letteratura; l'influenza sociale della letteratura; processi di insegnamento-apprendimento in campo storico letterario nelle diverse prospettive teoriche.