Ciclo XXXIV
Laura ANGIOLETTI
Nel 2016 si laurea in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con votazione 110/110 cum laude. Discute un lavoro di tesi magistrale svolto all’estero, a Bruxelles, sul ruolo dei Potenziali Evento-Relati e dell’applicazione della Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta per lo studio del controllo inibitorio, supervisionata dalla prof.ssa Balconi Michela. Durante il percorso di laurea magistrale partecipa al programma Internazionale Exchange presso l’Università di Maastricht in Olanda, dove approfondisce i suoi interessi di studio connessi ai bisogni motivazionali e alle emozioni. Nel 2017 consegue il Master di secondo livello in Neuroscienze Cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria e collabora come junior research fellow con l’Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni coordinata dalla prof.ssa Balconi Michela, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È attualmente iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo “Persona, Sviluppo e Apprendimento. Prospettive Epistemologiche, teoriche e applicative”. Il progetto di ricerca avrà come obiettivo la valutazione multidimensionale dell’applicazione di un protocollo di mindfulness mediato da dispositivi tecnologici indossabili e volto a promuovere la gestione della disregolazione emotiva e della risposta di stress, fattori associati alla patologia cronica, in pazienti fragili con origini italiane e con differente appartenenza culturale.
Danilo BESSI
Noemi BRESSAN
Noemi Bressan ha conseguito nell’a.a. 2008-2009 la laurea triennale con lode in Scienze dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul tema della devozione e delle sue espressioni artistiche a Milano e nel suo territorio. Nell’a.a. 2011-2012 ha conseguito il titolo magistrale con lode in Storia e critica dell’arte presso il medesimo Ateneo, discutendo una tesi che sviluppa e approfondisce il tema studiato durante il percorso triennale allargando il campo di indagine alla Lombardia dell’età moderna, con particolare riferimento al periodo borromaico. Ha ottenuto in seguito il diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano e il diploma di master in “Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
Ha svolto ricerche nell’ambito della storia sociale e del ruolo delle donne fra Otto e Novecento, occupandosi inoltre dell’analisi di alcuni fondi archivistici riferiti al contesto milanese.
Attualmente è iscritta al Dottorato di ricerca in Scienze della persona e della formazione, indirizzo Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, con un progetto dedicato all’assistenza nei confronti della donna nella realtà ambrosiana del Novecento e nel quadro europeo dell’epoca.
Francesca CAVALLINI
Maicol CUTRI'
Maicol Cutrì è nato a Castel S. Pietro Terme (BO) nel 1991. Diplomato con maturità scientifica, ha conseguito la laurea prima in Lettere, poi in Filologia moderna presso l’Università di Bologna. Ha lavorato sui testi della letteratura italiana dalle origini alla contemporaneità, studiando con attenzione la filologia d’autore e l’approccio critico interdisciplinare e comparativista. Ha inoltre partecipato a più riprese all’organizzazione e alla formazione di seminari di filosofia. Ha pubblicato alcuni articoli su riviste specialistiche e volumi miscellanei sulla letteratura del Seicento, in particolare su Francesco Fulvio Frugoni e Emanuele Tesauro, e sugli scritti del filosofo Giorgio Colli.
Annachiara FASOLI
Nata a Verona nel 1992, nel luglio 2016, si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze Umane, relatore prof. Giorgio Erle. Nel settembre 2018, consegue la laurea magistrale in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con votazione 110 con lode, con una tesi intitolata “La cura del corpo vissuto. Consenso informato e fenomenologia della corporeità”, relatore prof. Adriano Pessina. Da settembre 2017 a luglio 2018 svolge il tirocinio curriculare presso la Segreteria Tecnico-scientifica del Comitato Etico dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che le consente di approfondire e consolidare i suoi interessi per le tematiche legate alla Bioetica.
Attualmente è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Simona FINETTI
Caterina FRUSTAGLI
Antonella LO SARDO
Giulia PERETTI
Nel novembre 2015 ha ottenuto la laurea triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 2017 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, indirizzo “Formazione nelle organizzazioni”, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca si rivolgono verso l’analisi dei processi di interazione tra uomo e robot (HRI), in particolare le sue ricerche si indirizzano verso lo studio della trasgressione morale nell’interazione bambino-robot, con analisi e valutazione della ricorsività del pensiero e dell’instaurarsi/rompersi di un rapporto di fiducia.
E’ membro della International Society for the Study of Behavioral Development (ISSBD), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’apprendimento (AIRIPA).
I suoi interessi di ricerca riguardano l’interazione uomo-robot e i costrutti psicologici alla base di questa relazione.
Ilaria TOSI
Nata a Busto Arsizio nel 1993, laureata magistrale in Scienze e Tecniche della Attività Motorie Preventive ed Adattate nel 2017 presso l’Università del Sacro Cuore di Milano con votazione 110 / 110 cum laude con una tesi dal titolo ‘Corporeità e Didattica: Embodied Cognition come nuova prospettiva per l’apprendimento’, prof Francesco Casolo. Attualmente dottoranda presso la Scuola di Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo “Pedagogia”.
Il progetto di ricerca mira a sottolineare come i processi cognitivi dipendano dall’interazione tra mente e corpo: Cognizione Incarnata. Tale lavoro si prefigge di verificare se la didattica embodied possa essere un’ottima metodica per ciò che riguarda l’insegnamento sia di nozioni relative alle materie scolastiche sia per l’attività motoria: partire dall’esperienza per conseguire abilità e conoscenze privilegiando il corpo come campo di indagine.
Juri ZANCHI