Università Cattolica del Sacro Cuore

Ciclo XXXI

Nadia BASSANO 

Nata a Pescara nel 1982, dopo la maturità scientifica sceglie di specializzarsi in musicoterapia, ambito che le consente di lavorare a stretto contatto con la realtà dell’infanzia e della disabilità.

A partire dal 2003 inizia a collaborare come musicoterapeuta con scuole dell’infanzia, asili nido ed associazioni del territorio bresciano, sviluppando un particolare interesse rispetto alla relazione ed alla comunicazione pedagogico-educativa, oltre che sonoro-musicale.

L’interesse per le questioni pedagogiche la spinge, nel 2009, ad iscriversi all’università per completare la propria formazione, seppure continuando il proprio lavoro: consegue quindi, a pieni voti, la laurea triennale in Scienze dei Processi Formativi nel luglio 2013 e la Laurea Magistrale in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane nell’aprile 2015, entrambe presso l’Università Cattolica del sacro Cuore, sede di Brescia. Nel mentre inizia, presso la stessa sede, una collaborazione con il Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare, diretto dal Prof. Luigi Pati.

A fronte, dunque, degli studi effettuati e dell’esperienza lavorativa sul campo, soprattutto nel contesto dell’asilo nido, la candidata si avvicina al tema della genitorialità e della progettazione partecipata come forma di cittadinanza attiva: di particolare interesse risultano le buone pratiche,  locali e internazionali, realizzate dai genitori con figli nell’età della prima infanzia, nella prospettiva di una città educativa e inclusiva. Tale tematica, sotto la guida del prof. Luigi Pati in qualità di tutor, costituirà l’oggetto di ricerca della candidata, attualmente dottoranda presso la Scuola di Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo Pedagogia (Education).

Isabella BINDA

Isabella Binda, nata a Milano nel 1990, ottiene la laurea triennale in Lettere Moderne nel 2012, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per svolgere l’elaborato della tesi triennale ha trascorso tre mesi di ricerca presso l’università UWA di Perth: oggetto dello studio un gruppo di lettere inviate dall’Italia all’Australia nella seconda metà dell’Ottocento, analizzate da un punto di vista storico e linguistico.

Nell’anno accademico 2014/2015, presso la medesima università, consegue la laurea magistrale in Filologia Moderna, con votazione 110 e lode e relatore il professore Michele Colombo. Nel lavoro di tesi magistrale ha analizzato la lingua degli Sposi promessi, seconda minuta del romanzo manzoniano.

È ora dottoranda presso la scuola di Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo di ricerca “Storia e Letteratura dell’età moderna e contemporanea”, con il professor Pierantonio Frare come tutor. Il progetto di ricerca prevede la stesura di un nuovo commento al Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni.

Claudia CARISSOLI

Laureata in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora per quasi venti anni in aziende multinazionali, ricoprendo ruoli diversi e sperimentandosi in ambienti complessi e internazionali, sempre con passione ed entusiasmo.

Matura nel frattempo il desiderio di tornare a studiare ampliando i suoi interessi verso temi più umanistici, conseguendo nel 2013 la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano grazie alla tesi sperimentale dal titolo "Mindfulness e nuove Tecnologie: creazione e implementazione di un protocollo per la riduzione dello stress, supportato da una app Android per smartphone”, relatore prof. Giuseppe Riva, con la votazione di 110/110 e lode.

Supera nel luglio 2014 l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo, dopo aver svolto il tirocinio presso il dipartimento di Psicologia sotto la supervisione del prof. Giuseppe Riva e della prof.ssa Daniela Villani, realizzando una application per smartphone dedicata al benessere delle future mamme, attualmente disponibile sul mercato (Benessere Mamma – Google Play).

Nel 2014 comincia a lavorare come libera professionista, occupandosi di supporto psicologico per disturbi d’ansia, stress, gestione dei conflitti, disturbi alimentari e problemi relazionali, anche di tipo aziendale. Progetta e realizza, inoltre, interventi per la promozione del benessere psicologico supportati dalle nuove tecnologie (gestione dello stress, riduzione ansia, rilassamento, emozioni positive).

Cultore della materia per il corso “Personalità e devianza: aspetti individuali e psicosociali “ (docente prof.ssa Sonia Ranieri) presso la Facoltà di Scienza della Formazione.

É dottoranda in Scienze della persona e della formazione, indirizzo “Persona, sviluppo, apprendimento”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sotto la tutorship del prof.ssa Daniela Villani.

Il suo progetto di ricerca si pone come obiettivo quello di utilizzare le nuove tecnologie per aiutare gli studenti della scuola secondaria a migliorare la gestione delle emozioni e dell'ansia allo scopo di aumentare la loro auto-efficacia e resilienza nella scuola e nella vita.

Maria Concetta CARRUBA

Laureata in Formatore Multimediale con votazione 110/110 cum laude (2007) presso l’Università degli studi di Palermo, ha conseguito la laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica per la disabilità e la marginalità con votazione 110/110 cum laude(2009) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2011 avvia uno studio privato di Consulenza Pedagogica e Familiare seguendo anche, come pedagogista, gli aspetti del coordinamento educativo e della formazione presso alcune scuole (tutti gli ordini di scuola a partire dall’asilo nido). Dal 2012 è Consulente Pedagogico presso il Servizio Integrazione Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano. E’ ricercatore e formatore CeDisMa (Centro Studi e Ricerche sulla disabilità e la marginalità UCSC Milano, diretto dal Prof. Luigi d’Alonzo) sui temi legati all’educazione, alla pedagogia speciale, e in particolar modo all’uso delle tecnologie in ottica inclusiva.

Autore del testo “Tecnologia e disabilità. Pedagogia Speciale e tecnologia per un’inclusione possibile” edito da Pensa Multimedia nel 2014.

Attualmente è iscritta al Dottorato di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione (XXXI ciclo), indirizzo Education (Pedagogia), Tutor Prof. Luigi d’Alonzo, con un progetto di ricerca dedicato all’analisi pedagogica delle potenzialità delle tecnologie e delle risorse tecnologiche nel contesto scolastico come strumento inclusivo che risponde alle esigenze degli allievi con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento nell’ottica di una scuola non solo rinnovata e più digitale, ma per tutti, con tutti, di tutti.

Silvia MILANESI 

Nata a Milano l’8 novembre 1988, nel luglio 2011 consegue la laurea in Scienze linguistiche e letterature straniere (indirizzo Esperto linguistico per le relazioni  internazionali) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

Nell’aprile 2014 ottiene, presso lo stesso Ateneo, il titolo di dottore magistrale in Scienze linguistiche (profilo Management internazionale), con la tesi «Perché il lavoro non sia una merce: La Société de Protection des Apprentis et des Enfants Employés dans les Manufactures (1866-1914). Con un’analisi linguistica», relatore il professor Aldo Carera (Storia economica e Storia del lavoro e delle relazioni industriali) e correlatrice la professoressa Enrica Galazzi (Linguistica francese).

Dopo la laurea magistrale ha iniziato una collaborazione, tuttora in corso, presso il Dipartimento di Storia dell’economia, della società e di Scienze del territorio «Mario Romani» (Università Cattolica di Milano), e da giugno 2015 è cultore della materia per gli insegnamenti di Storia economica, Storia economica II, Economic History (facoltà di Economia) e di Storia del lavoro e delle relazioni industriali (facoltà di Scienze linguistiche).

Dall’a.a. 2015/2016 è dottoranda in Scienze della Persona e della Formazione (profilo storico), presso l’Università Cattolica di Milano, con un progetto relativo al Gruppo Lombardo dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID), tutor il professor Aldo Carera.  

Federico MANZI

Nel Luglio 2011 ha conseguito la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche per la Persona e la Comunità” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nel Luglio 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti, avendo come relatore il Prof. Paolo Cotrufo.

È attualmente dottorando dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con indirizzo: “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche teoriche ed applicative”, sotto la supervisione del Prof. Antonio Iannaccone e della Prof.ssa Antonella Marchetti.
Il progetto è cofinanziato dall'Università di Neuchâtel.

Il progetto di dottorato verterà da un lato sull’analisi del concetto di materialità nello sviluppo del bambino, sia nelle forme non cliniche sia cliniche, dall’altro lato pone particolare interesse all’analisi delle argomentazioni date dal bambino alle prove di Teoria della Mente.

Alessandro CORSI

Nato a Milano nel 1989, ha conseguito nel febbraio 2012 la laurea triennale in Lettere (indirizzo storico) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presentando in sede di discussione uno studio agiografico delle fonti presenti nella lettera pastorale di Carlo Borromeo sopra la solenne traslazione di s. Simpliciano, Relatore Prof. Paolo Tomea.

Al termine di un soggiorno di studio di sei mesi nella Facoltà di Storia Antica dell’Università di Vienna, ha approfondito le dinamiche relative alla circolazione del sapere nella Milano borromaica, laureandosi nell’aprile 2015 in Filologia moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi magistrale intitolata “Paolo Morigia: erudito e scrittore sacro milanese del Cinque-Seicento. Tratti biografici e bibliografia delle opere”, coordinata dal Prof. Paolo Tomea e dal Prof. Danilo Zardin.

Da ottobre 2015 è dottorando in Scienze della persona e della formazione(XXXI Ciclo), indirizzo Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea, presso il medesimo ateneo. Sotto la supervisione del Prof. Danilo Zardin sta elaborando un progetto di ricerca volto alla definizione delle esperienze accademiche milanesi, in particolare quelle letterarie e formative, tra lo scadere del XVI secolo e le riforme teresiane.

Visnja CAR