Università Cattolica del Sacro Cuore

Attività formativa

2019-2020

ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA DI DOTTORATO (obbligatorie per gli studenti del primo anno)

L’attività didattica del dottorato riprogrammata online prevede:

ENGLISH FOR ACADEMIC PURPOSE (solo per coloro che al test di ingresso hanno conseguito un livello B1 o B2)

Le lezioni saranno svolte tramite blackboard. I dottorandi iscritti riceveranno direttamente comunicazione circa giorno e orario tramite e-mail.

EXPORTIN YOUR SKILLS (per coloro che al test d’ingresso ottengono una valutazione pari o superiore a C1)

Le lezioni saranno svolte tramite blackboard. I dottorandi iscritti riceveranno direttamente comunicazione circa giorno e orario tramite e-mail.

THREE MINUTES THESIS

Le lezioni saranno svolte tramite ZOOM. I dottorandi iscritti riceveranno direttamente comunicazione circa giorno e orario tramite e-mail.

ATTIVITÀ FORMATIVE SPECIFICHE PER INDIRIZZO DI RICERCA

Calendario delle attività didattiche erogate online - aprile - giugno 2020

16 aprile - 10.30-12.30  – webinar di approfondimento sul tema “L’uomo e il male. La sfida filosofica di Dostoevskij” - Prof. Musio (Il webinar sarà preceduto da contenuti asincroni) (Indirizzo “Persona, Sviluppo, Apprendimento”)

20-28-30 aprile – 14.30 - 17.30 - webinar sui temi “«Meriggiare» o «rifiorire». Gli Ossi di seppia fra accidia e rinascita” e "«Per una vita migliore». Etica e libero arbitrio nei Promessi Sposi” – dott. Sarni (Indirizzo “Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea”)

24 aprile - 10.00 -13.00 – webinar sul tema “La letteratura per l’infanzia: aspetti di metodologia critica e valore dei classici tra passato e presente“ - prof.ssa Fava, prof. Cantatore (Indirizzo “Pedagogia”)

28 aprile – 10.30-13.30 - webinar sul tema “La ricerca pedagogica: aspetti metodologici e sperimentali“ - prof.ssa Viganò, prof.ssa Agrusti (Indirizzo “Pedagogia”)

30 aprile – 14.00-17.00 - webinar sul tema “La ricerca pedagogica: aspetti didattici“ - prof. D’Alonzo, prof.ssa Zappaterra (Indirizzo “Pedagogia”)

4 maggio – 10.30-12.30 - webinar di approfondimento sul tema “Interazione uomo-robot in una prospettiva life-span: il contributo della psicologia dello sviluppo“ – dott. Manzi (Il webinar sarà preceduto da contenuti asincroni) (Indirizzo “Persona, Sviluppo, Apprendimento”)

7 maggio – 11.30-12.30 - webinar di approfondimento sul tema “Caratteristiche di personalità e utilizzo dei social media“ - prof.ssa Villani (Il webinar sarà preceduto da contenuti asincroni) (Indirizzo “Persona, Sviluppo, Apprendimento”)

11 maggio – apertura di forum di approfondimento sul tema “La questione antropologica. Dall’essere umano alla persona” – prof.ssa Papa (Il forum sarà preceduto da contenuti asincroni) N.B.: non sono previsti contenuti erogati in modalità sincrona (Indirizzo “Persona, Sviluppo, Apprendimento”)

11 maggio – 14.30-17.30 - webinar sul tema “Natura, medicina e profezia alla fine dei tempi. Intorno a Joannes Eck, cofondatore dell’Accademia dei Lincei (1579-1616). I parte: Il medico Joannes Eck, «Illuminatus Lynceus». Quadro degli studi e prospettive storiografiche” – prof. Cassiani (Indirizzo “Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea”)

12 maggio – 9.30-12-30 - webinar sul tema “Natura, medicina e profezia alla fine dei tempi. Intorno a Joannes Eck, cofondatore dell’Accademia dei Lincei (1579-1616). II parte: La corruzione del mondo e l’attesa del rinnovamento dei tempi. Figure dell’immaginario eckiano. Le fonti classiche e medievali; l’esperienza moderna” – prof. Cassiani (Indirizzo “Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea”)

15 maggio – 14.30-17.30 - webinar sul tema “La ricerca pedagogica: aspetti fondativi ed epistemologici“ – prof. Pati, prof. Malavasi, prof. Corbi (Indirizzo “Pedagogia”)

25 maggio – 11.00-13.00 - webinar tenuto dalla prof.ssa Gummerum sul tema: "It’s not right!” Social influences on moral decision-making (Indirizzo “Persona, Sviluppo, Apprendimento”)

9 giugno – 14.30 - 17.30 - webinar sul tema  “Lo sport come tema di storia sociale, pedagogica e letteraria” – prof. Bardelli (Indirizzo “Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea”).

15 giugno - 14.30-16.30 - webinar sul tema “Adultocentrismo ed educazione: esplorare la qualità della relazione bambino-insegnante per promuovere il benessere nel contesto scolastico: aspetti teorici” - prof.ssa Castelli (Indirizzo “Persona, Sviluppo, Apprendimento”).

17 giugno - 14.30-16.30 - webinar sul tema “Adultocentrismo ed educazione: esplorare la qualità della relazione bambino-insegnante per promuovere il benessere nel contesto scolastico: risvolti applicativi” - dott.ssa Florio (Indirizzo “Persona, Sviluppo, Apprendimento”).

2018-2019

ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA DI DOTTORATO (obbligatorie per gli studenti del primo anno)

L’attività didattica del dottorato prevede:

ENGLISH FOR ACADEMIC PURPOSE (solo per coloro che al test di ingresso hanno conseguito un livello B1 o B2)

Le lezioni avranno luogo dal 4 febbraio 2019 per 10 settimane:
Caldirola – livello 1: lunedì 14.30 - 16.30 giovedì 15.30 - 18.30
Bergstein Livello 2: lunedì 16.00 - 18.00 giovedì 15.00 - 18.00
Bergstein Livello 3: martedì 15.00 - 18.00 venerdì 14.00- 16.00

EXPORTING YOUR SKILLS (solo per coloro che al test di ingresso hanno conseguito un livello C1)

Il percorso sarà sviluppato in 4 workshop ogni venerdì di maggio 2019 dalle 10:00 alle 13:00.

PUBLIC SPEAKING (per tutti gli studenti del primo anno)


Il corso “Public Speaking”, tenuto dalla Prof.ssa Federica Missaglia, si articola in 5 incontri e si focalizza su aspetti teorici e pratici dell’arte di parlare in pubblico. Ogni incontro affronterà una specifica fase di preparazione e realizzazione del discorso in pubblico.

Gli incontri si terranno dal 17 al 20 giugno 2019 dalle 10:00 alle 12:00 e il 24 giugno dalle 10:00 alle 12:00. Si svolgeranno secondo modalità di carattere seminariale e saranno integrati dall’analisi e dal commento di best practices con il supporto di materiale audiovisivo in lingua inglese. E’ pertanto necessaria una buona conoscenza (almeno passiva) della lingua inglese. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di effettuare simulazioni di discorsi pubblici.

GIORNATE DI STUDI INTERNAZIONALI (OBBLIGATORIE PER TUTTI)

22-10-19 - L’ARGOMENTAZIONE IN OTTICA INTERDISCIPLINARE (per maggiori informazioni clicca qui)

ATTIVITÀ FORMATIVE SPECIFICHE PER INDIRIZZO DI RICERCA

PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE

Seminari di indirizzo a.a. 2018-2019​

31 gennaio 2019 - Seminario: "Why we follow other's gaze direction? The mechanism of gase following" Dr. Mitsuhiko Ishikawa (Kyoto University, department of Psychology, Graduated School of Letters)

27 marzo 2019 - Seminario: "La ricerca evidence-based per verificare l'efficacia di interventi di promozione della comprensione sociale nei bambini: il contributo del Lab-PSE" (prof.ssa Ilaria Grazzani, Università Bicocca)

5 aprile 2019 - Seminario: "Le abilità persuasive dei bambini" (dott.ssa Antonia Lonigro, Sapienza Università di Roma)

7 maggio 2019 - Seminario: "La singolarità fra esperienza della cura e cura dell’esperienza“ (prof. Andrea Tagliapietra, Università Vita-Salute San Raffaele)

15 maggio 2019 - Seminario: "Antropologia del desiderio“ Prof. Carmine Di Martino (Professore Associato di Filosofia Teoretica, Università degli studi di Milano)

PEDAGOGIA (EDUCATION)

Seminari di indirizzo a.a. 2018-2019​

8 febbraio 2019 - Seminario: Ricerca pedagogica: aspetti fondativi ed epistemologici  (Prof. Alessandro Mariani, Università degli Studi di Firenze)

15 marzo 2019 - Seminario: Il professore di pedagogia nella scuola positivistica  (Prof. Giuseppe Zago, Università degli Studi di Padova)

13 giugno 2019 - Seminario di indirizzo: Les gestes professionnels des médiateurs culturels (proff. (Anne JORRO, Jamila AL KHATIB, Laboratoire Formation et apprentissage professionnels - CNAM, Paris)

STORIA E LETTERATURA DELL’ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA

Seminari di indirizzo a.a. 2018-2019

11-18 marzo 2019 - Seminario: Metamorfosi e conversione: retoriche del divenire nella letteratura occidentale (prof.ssa Monica Bisi, Università Cattolica del Sacro Cuore)

13-14 maggio 2019 - Seminario: Teologia della natura e religiosità della “nuova” scienza  (prof. Gennaro Cassiani)

21-28 maggio 2019 - Seminario: Torquato Tasso tra letteratura e storia (prof. Ottavio Ghidini, Università Cattolica del Sacro Cuore)

13 giugno 2019 - Seminario di indirizzo: Cultura umanistica e uso pubblico della conoscenza nell'era della multimedialità: un orizzonte problematico (prof. Daniele Bardelli, Università Cattolica del Sacro Cuore)

 

 

 

2017-2018

ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA DI DOTTORATO

(obbligatorie per gli studenti del primo anno)

L’attività didattica del dottorato prevede:

le ore obbligatorie per la Scuola di Dottorato a cui il Dottorato afferisce:

ENGLISH FOR ACADEMIC PURPOSE
Le lezioni avranno luogo da febbraio 2018 per 10 settimane (pausa a Pasqua da definire con il proprio docente)
Caldirola – livello 1: lunedì 14.30 - 16.30 giovedì 15.30 - 18.30
Bergstein Livello 2: lunedì 16.00 - 18.00 giovedì 15.00 - 18.00
Bergstein Livello 3: martedì 15.00 - 18.00 venerdì 14.00- 16.00

MANAGEMENT DEI PROCESSI DI RICERCA: 7 moduli il mercoledì a partire dal 7 febbraio 2018. ​


Due lezioni sui Sistemi nazionali e internazionali di finanziamento della ricerca, tenute dal Dott. Mario Gatti:

10 maggio - 14.30-17.00 - aula G.115, sede Centrale
24 maggio - 14.30-17.00 - aula G.112, sede Centrale

PUBLIC SPEAKING: dal 4 al 8 giugno 2018 dalle 10-12​

 

ATTIVITÀ FORMATIVE SPECIFICHE PER INDIRIZZO DI RICERCA

 
 

 

 

PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE

Seminari di indirizzo a.a. 2017-2018​

A. Maria Beatrice Ligorio​: "Approccio "trialogico" alla formazione universitaria: tecnologie a supporto dell'attraversamento di confini", 21 marzo 2018, 9.00-11.00,  Aula NI110 - Sede di via Nironre 15​ (slide del seminario).

B. Stefano Cacciamani: "Fare ricerca sul Cooperative Learning a scuola", 156 maggio 2018, 9.30-12.30 Aula C 014, Sede di via Carducci 28/30.

C. Serena Lecce: Competenze di mentalizzazione: meccanismi di sviluppo e ricadute educative​ (giugno 2018).

D. Fiorezno Laghi: Interventi mediati dai compagni di classe: come favorire l'inclusione scolastica (settembe 2018).

PEDAGOGIA (EDUCATION)

Seminari di indirizzo a.a. 2017-2018​

A. Marina Santi, Luigi D'Alonzo: La ricerca pedagogica: aspetti didattici, 19 febbraio 2018, Aula G.016, ore 10.00-13.00

B. Massimo Marcuccio, Katia Montalbetti: La ricerca pedagogica: aspetti metodologici e sperimentali  (marzo 2018)

C. Tiziana Pironi, Carla Ghizzoni: La ricerca pedagogica: aspetti storici  (aprile 2018)

D. Laura Formenti, Domenico Simeone: La ricerca pedagogica: aspetti fondativi ed epistemologici (maggio 2018)

 

 

STORIA E LETTERATURA DELL’ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA

Seminari di indirizzo a.a. 2017-2018

 

 

A. Stefano Bertani: La macchina, il lavoro e l’opera d’arte. I volti molteplici della modernità culturale (9 ore) Sede Buonarroti, aula 018

Lun. 9/4, ore 10-13

Lun. 16/4, ore 10-13

Lun. 23/4, ore 10-13

 

 

B. Elena Landoni: Letture dantesche (6 ore) Sede Buonarroti- aula 018

Lun. 7/5, ore 14.30-16.30

Lun. 14/5, ore 14.30-16.30

Lun. 21/5, ore 14.30-16.30

 

 

C. Daniele Bardelli: Identità italiana e storia della nazione (3 ore) Sede Buonarroti -  aula 018

Lun. 18/6, ore 14.30-17.30

 


2016-2017


ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA DI DOTTORATO (per gli studenti del primo anno)

L’attività didattica del dottorato prevede:

le ore obbligatorie per la Scuola di Dottorato a cui il Dottorato afferisce:

- “English for Academic Purposes”, a cura del SELDA, cioè della classe di Inglese relativa al livello che vi verrà assegnato a seguito del test di ingresso (vedi allegato).

- "Management dei processi di ricerca”, a cura della Biblioteca di Ateneo (vedi allegato);
Due lezioni sui Sistemi nazionali e internazionali di finanziamento della ricerca, tenute dal Dott. Mario Gatti:

24 febbraio - 14.30-17.00 - aula G.052, sede Centrale
10 marzo - 14.30-17.00 - aula G.052, sede Centrale


2015-2016


ATTIVITÀ FORMATIVE COMUNI

 

Giornate di studio internazionali 

26 febbraio 2016 - Le conseguenze dell'osservazione nelle scienze umane - scarica il programma

Seminari

27 maggio 2016 - Esperienze di Internazionalizzazione - scarica i materiali

ATTIVITÀ FORMATIVE SPECIFICHE PER INDIRIZZO DI RICERCA

 

PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE

 

DIALOGHI - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA - scarica la locandina

DIVERSITA’ INDIVIDUALE E SOCIALE NELL’EGUAGLIANZA LEGALE 

La diversità come patrimonio comune
Martedì 8 marzo 2016 h 9.30- 11.00 Aula C.114 - Via Carducci, 30

Contenuti e metodi di educazione socio-legale dei giovani
Martedì 15 marzo dalle 14.30-16.00, aula Maria Addolorata, Largo Gemelli, 1

Motivi e dinamica del pregiudizio
Martedì 12 aprile 11.30-13.00 aula C.114 - Via Carducci, 30


PEDAGOGIA (EDUCATION)

Informazioni circa l’attività proposta dal Curriculum pedagogico saranno comunicate dalla dott.ssa K. Montalbetti; tali attività prevedono:
 
a) la frequenza obbligatoria ai seminari di presentazione delle ricerche da parte dei dottorandi (24 febbraio 2016; 25 maggio 2016);
b) la frequenza ad attività formative segnalate dal Dipartimento e/o intercettate dai dottorandi previo accordo con il tutor.

Complessivamente le attività di cui ai punti a) e b) dovranno raggiungere un monte ore non inferiore a 50; la frequenza andrà registrata sull’apposito foglio-firma e consegnata – debitamente controfirmata dal tutor - al Coordinatore alla fine dell’anno accademico.

Ulteriori informazioni 

Presso il Dipartimento di Pedagogia è disponibile una Sala riservata ai dottorandi accessibile tramite badge (per informazioni rivolgersi alla segreteria del Dipartimento)

 

STORIA E LETTERATURA DELL’ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA

6 maggio 2016, ore 14.30-17.30 
Giuseppe Reguzzoni 
“Storia dei concetti” (Begriffsgeschichte) e “traduzione” come modelli di approccio ermeneutico 
 
13, 20, 27 maggio – 10 e 17 giugno, ore 14.30-17.30 
Stefano Bertani
Le categorie del discorso culturale: Moderno, Postmoderno, Contemporaneo


Tutti gli incontri si svolgeranno in aula G.136 Newmann (sede Centrale).

ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA DI DOTTORATO (per gli studenti del primo anno)

 

L’attività didattica del dottorato prevede:

  • le ore obbligatorie per la Scuola di Dottorato a cui il Dottorato afferisce:
    • “English for Academic Purposes”, a cura del SELDA, cioè della classe di Inglese relativa al livello che vi verrà assegnato a seguito del test di ingresso (a partire dal 22 febbraio 2016):

      Caldirola: Livello 1 – Aula 510B
      Lunedi dalle 15:30 -17:30
      Giovedì dalle 13:30 – 16:30

      Bergstein: Livello 2 – Aula 510A
      Lunedi dalle 16:00  alle 17:30
      Giovedì dalle 15:00 alle 17:30

      Bergstein: Livello 3 – Aula 510A
      Martedi dalle 15:00  alle 17:30
      Venerdi dalle 13:00 alle 14:30

       
  • Management dei processi di ricerca”, a cura della Biblioteca di Ateneo;
  • Due lezioni sui Sistemi nazionali e internazionali di finanziamento della ricerca, tenute dal Dott. Mario Gatti (scarica le slide)
    • 19 maggio - 14.30-17.30 - aula G135 Rosmini, sede Centrale
    • 31 maggio - 14.30-17.30 - aula G.053, sede Centrale

 


2014-2015



ATTIVITÀ FORMATIVE DEL CORSO DI DOTTORATO COMUNI

Giornate di studio internazionali 

18 dicembre 2015 - Humanities. La tradizione dei saperi nelle sfide del presente - scarica il programma e gli abstract delle relazioni

20 novembre 2015 - Il successo formativo fra persona e società. Culture, questioni aperte e ricerche - scarica il programma e gli abstract delle relazioni

13 marzo 2015 - Relazioni, cultura, società: dalla ricerca alla formazione - scarica il programma - scarica gli abstract delle relazioni

Seminari

21 ottobre - Media Education across the Ages: from Childhood to the golden Age" (proff. Heli Ruokamo, Päivi Rasi - University of Lapland) - scarica la locandina dell'evento

26 marzo 2015 - Università: competitività vs responsabilità sociale - scarica la locandina dell'evento - scarica la presentazione del prof. De Ketele


ATTIVITÀ FORMATIVE DEL CORSO DI DOTTORATO SPECIFICHE PER INDIRIZZO DI RICERCA

PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE

11 giugno 2015 - Seminario: Processi psicologici legati all'uso del Tablet a scuola (dott.ssa Villani) - Scarica l'abstract dell'evento

PEDAGOGIA (EDUCATION)

a) Frequenza obbligatoria ai seminari di presentazione delle ricerche da parte dei dottorandi (seguiranno informazioni specifiche)
b) Frequenza ad attività formative segnalate dal Dipartimento e/o intercettate dai dottorandi previo accordo con il tutor

Complessivamente le attività di cui ai punti a) e b) dovranno raggiungere un monte ore non inferiore a 50.

Per maggiori informazioni scarica il quadro riassuntivo delle attività

STORIA E LETTERATURA DELL’ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA

Ciclo di seminari - scarica il programma
Tradizione umanistica e razionalità scientifica: 1859-1959, il secolo delle ‘due culture’ - Prof. Stefano Bertani

Venerdì 17 aprile, 14.30-17.30
Venerdì 24 aprile, 14.30-17.30
Mercoledì 6 maggio, 14.30-17.30

La religione civile tra nazionalismi e globalizzazione - Prof. Giuseppe Reguzzoni

Mercoledì 13 maggio, 14.30-17.30
Mercoledì 20 maggio, 14.30-17.30
Mercoledì 27 maggio, 14.30-17.30

Gli incontri si terranno nell’edificio di via Lanzone 29, aula C.

ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA DI DOTTORATO (per gli studenti del primo anno)

L’attività didattica del dottorato prevede:

  • le ore obbligatorie per la Scuola di Dottorato a cui il Dottorato afferisce:
    • “English for Academic Purposes”, a cura del SELDA, cioè della classe di Inglese relativa al livello che vi verrà assegnato a seguito del test di ingresso;
    • Management dei processi di ricerca”, a cura della Biblioteca di Ateneo;
    • Due lezioni sui Sistemi nazionali e internazionali di finanziamento della ricerca, tenute dal Dott. Mario Gatti (scarica la presentazione).

 


2013-2014


ATTIVITÀ FORMATIVE DEL CORSO DI DOTTORATO COMUNI

Giornate di studio internazionali 

23 gennaio 2015 - Ricerca scientifica e formazione. Problemi, modelli, pratiche tra fondamenti e innovazione - scarica il programma - scarica gli abstract delle relazioni

26 settembre 2014 - L’uomo a una dimensione? La questione antropologica negli scenari della modernità - scarica il programma - scarica gli abstract delle relazioni

28 marzo 2014 - Mentalization and Narratives in Education Hints for reflective actions - scarica il programma - scarica gli abstract delle relazioni

 

ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA DI DOTTORATO (per gli studenti del primo anno)

L’attività didattica del dottorato prevede:

  • le ore obbligatorie per la Scuola di Dottorato a cui il Dottorato afferisce:
    • “English for Academic Purposes”, a cura del SELDA, cioè della classe di Inglese relativa al livello che vi verrà assegnato a seguito del test di ingresso;
    • Management dei processi di ricerca”, a cura della Biblioteca di Ateneo;
    • Due lezioni sui Sistemi nazionali e internazionali di finanziamento della ricerca, tenute dal Dott. Mario Gatti.