Ciclo XXXV
Paolo Maria Amighetti
Federica Barone
Alessia Cornaggia
Nata a Morbegno (SO) nel 1993, consegue nel 2017 la laurea triennale in Scienze psicologiche presso l’Università degli studi di Bergamo, con una tesi dal titolo “Aspetti socio-culturali della memoria autobiografica”, relatore Prof. Igor Sotgiu. Nel 2019 si laurea in Psicologia Clinica, presso la medesima Università, con una tesi dal titolo “La Teoria della mente nella relazione tra bambini, insegnanti e genitori: una ricerca nel contesto della scuola primaria”, relatore Prof.ssa Ilaria Castelli, correlatore Prof. Andrea Greco. Attualmente è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Gli interessi di ricerca principali riguardano la qualità delle relazioni educative e lo sviluppo della mentalizzazione negli anni prescolari e della scuola primaria.
Cecilia Della Torre
Nata a Milano nel 1993, consegue nel 2016 la laurea triennale in Filosofia con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Verona con una tesi dal titolo “Heidegger e il pensiero poetante”, relatore prof. Markus Ophaelders. Ottiene successivamente la laurea magistrale nel 2018 in Filosofia, indirizzo etico, bioetico, antropologico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “L’io antropotecnico. Indagine etica sul pensiero di Peter Sloterdijk”, relatore prof. Adriano Pessina.
Attualmente è iscritta al Dottorato di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione (XXXV ciclo), indirizzo “Persona, Sviluppo e Apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche e applicative”, Tutor prof. Alessio Musio, con un progetto di ricerca che intende analizzare l’ambito delle pratiche filosofiche, con una particolare attenzione alla consulenza filosofica. Il focus è posto sull’elaborazione di una fenomenologia della vita morale legata alla pratica filosofica e le sue possibili implicazioni biopolitiche.
Valeria Della Valle
Valeria Della Valle, nata a Brescia nel 1993, psicologa abilitata, ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, con una tesi dal titolo: "Le transizioni psicologiche nel migrante. Il viaggio, l'identità e l'integrazione generativa con il nuovo contesto", relatore Prof.ssa Livia Cadei (votazione 110/110 cum laude).
Attualmente impegnata nel Dottorato di ricerca in Scienze della persona e della formazione, ad indirizzo Education, con la guida del Prof. Luigi Pati, rinnova il suo interesse di ricerca per il tema migratorio, occupandosi della valorizzazione delle risorse che le persone di origine straniera portano nel contesto di arrivo, con un progetto di ricerca dal titolo: “La riscoperta delle competenze nell’immigrato di prima e seconda generazione. Dalla narrazione al riconoscimento per una cittadinanza attiva”.
Parallelamente è cultore della materia, nell’ateneo di Brescia, in Pedagogia generale ed interculturale (Prof.ssa Livia Cadei) e Pedagogia della famiglia (Prof.ssa Paola Zini).
Lavora quotidianamente su questi temi come referente dell’area socio-educativa di un’organizzazione di volontariato con sede e Brescia (Bimbo chiama Bimbo), si occupa come project manager di alcuni progetti sul contrasto alla povertà educativa, sulla vulnerabilità economica e sociale non conclamata e lavora per la formazione dei giovani volontari. Inoltre, insegna strumento in una scuola di musica, prediligendone la qualità relazionale ed educativa.
Samantha Giannatiempo
Nata a Piacenza (PC) nel 1981, consegue nel 2003 la laurea triennale in Scienze dei Processi socio-educativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con una tesi dal titolo “Controllo delle stereotipie e processi di overselectivity nella Sindrome di Rett con votazione di 110 e lode. Nel 2005 consegue la Laurea specialistica in Progettazione pedagogica di interventi socio-educativi con una tesi dal titolo “Esposizione ai media ed effetti cognitivi” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con votazione di 110 e lode. Nel 2009 consegue la Laure in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “Discriminazione di differenti categorie semantiche: uso della tecnologia Eye Tracker nella Sindrome di Rett” con votazione di 106. Nel 2014 consegue un Master di secondo livello in Scienze Applicata del Comportamento presso l’Università di Parma con un elaborato dal titolo “Effetti di una procedura di condizionamento per diminuire stereotipie gestuali e vocali”. Attualmente è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze dalla Persona e della Formazione indirizzo “Persona, sviluppo e Apprendimento” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con un tema di ricerca su come le nuove tecnologie ed in particolare l’uso dell’Avatar possano migliorare i processi di attenzione e memoria nella Sindrome di Rett.
Cristina Gumirato
Nata a Desio nel 1992, nel settembre 2014 ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano discutendo una tesi in Storia della comunicazione educativa dal titolo “Beatrix Potter fra parola scritta, cartoni animati e prassi educativa”, relatrice prof.ssa Ilaria Mattioni. Nell’aprile 2018, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito una seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria discutendo una tesi in Letteratura per l’Infanzia dal titolo “Rimettiamo il mondo nel verso giusto partendo dai bambini. L’attività di educazione alla lettura promossa da Jella Lepman in Europa”, relatrice prof.ssa Sabrina Fava. Negli anni è stata cultrice della materia per i corsi di Letteratura per l’Infanzia e Storia della lettura e della letteratura per l’età evolutiva (Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, Brescia e Piacenza) e conduttrice di laboratorio per il corso di Letteratura per l’Infanzia nella sede di Milano. Attualmente è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo di ricerca in Pedagogia (Education), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, con una ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia, in particolare sul dibattito critico-interpretativo sulla disciplina in Europa nel secondo dopoguerra.
Francesca Mazzotta
Francesca Mazzotta è nata a Firenze nel 1992. Si è laureata in Italianistica (2017) all’Università diBologna con una tesi comparativa sul poemetto novecentesco ed è attualmente dottoranda inScienze della persona e della formazione (curriculum Storia e letteratura dell’età moderna econtemporanea) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si occupa della Lineapoetica lombarda nel secondo Novecento. Ha vinto il premio “InediTO”, mediante il quale hapubblicato il suo primo libro di poesie, Reduci o redenti (CartaCanta editore, 2016), e il premio“Solstizio” per l’opera prima (2018). Nel 2018 ha pubblicato il prosimetro Umbratile (OriginiEdizioni). Dalla fine del 2017 all’estate del 2019 ha lavorato come editor presso la casa editricefiorentina Mandragora, specializzata nella produzione di volumi sulla Storia dell’arte. Suoi testipoetici e recensioni sono comparsi su blog come Perigeion, MediumPoesia, formavera e rivistecome «Poesia» di Crocetti, «Atelier», «Poesia del Nostro Tempo», «Nazione Indiana» e «NuoviArgomenti».
Enrico Orizio
Enrico Orizio (Brescia, 1992) consegue nel 2015 la laurea triennale in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento e, dopo un anno di lavoro nei servizi educativi, si iscrive al corso di laurea magistrale in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, laureandosi nel 2018. Dal 2019 è Cultore di materia in Pedagogia sperimentale e fa parte del gruppo di ricerca del Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora in qualità di valutatore con l’Istituto Italiano di Valutazione di Milano. Attualmente è dottorando di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo Pedagogia (Education), con un progetto di ricerca che indaga il tema della valutazione di impattonel contesto educativo e formativo attraverso un approccio teorico e pratico e un impianto metodologico misto.
Gisella Rossini
Si è laureata in Filosofia ad indirizzo pedagogico nel 1999 presso l’Università degli Studi Statale di Milano, attualmente dottoranda in Scienze della Persona e della Formazione (indirizzo Persona, Sviluppo e Apprendimento) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1992 lavora presso una cooperativa sociale occupandosi di varie aree, da 5 anni coordina 2 asili nido. Collabora da diversi anni in qualità di esperto esterno con l’Università Statale di Milano Bicocca e con l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Formazione e supervisione in ambito pedagogico in contesti sociali e sanitari. Svolge attività di ricerca sui precursori della ToM (teoria della mente) con particolare interesse verso lo sviluppo e l’apprendimento della competenza emotiva.
Giampaolo Sabino
nato a Brescia nel 1991. Nel 2014 ha conseguito la Laurea Triennale in Educazione Professionale, abilitante alla professione sanitaria in Educatore professionale sanitario, presso l’Università degli Studi di Brescia, con votazione 110/110 e una tesi dal titolo “Nel nome del padre. Ritratto del codice educativo paterno di un educatore in una comunità alloggio per minori”. Nel mentre porta avanti diverse esperienze di lavoro presso alcuni servizi socioeducativi di Brescia.
Nel 2015 si iscrive a corso di Laurea Magistrale in “Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, e consegue il titolo nel 2017 con votazione 110/110 e Lode e con una tesi dal titolo “Pedagogia e impresa. Sviluppo umano integrale e lavoro sostenibile”, seguito dalla prof.ssa Alessandra Vischi. Nel 2018 è vincitore del 1° posto ex-aequo del premio ABSL (Associazione Bresciana di Studio del Lavoro) 2018 grazie al lavoro di tesi magistrale.
Dal 2018 collabora su alcuni progetti di ricerca con l’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) presso l’Università Cattolica di Brescia e inizia a lavorare nel mondo scolastico per alcune supplenze e, in seguito, come insegnante di sostegno. Nel 2019 consegue il diploma di Master in “Gestione e comunicazione della sostenibilità. Education, green jobs, circular economy” presso l’Alta Scuola dell’Ambiente.
Attualmente è iscritto al Dottorato di Ricerca in Scienze della persona e della formazione, indirizzo Education (Pedagogia), XXXV ciclo, seguito dal Prof. Pierluigi Malavasi, sul tema “Riflessione pedagogica e Laudato si’. Giovani e formazione per l’ecologia integrale, tra cambiamenti climatici e conversione ecologica in azione”.
Sara Valentina Schieppati
nata a Bollate nel 1992, consegue la laurea in Scienze e tecniche psicologiche nel 2014 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2016 presso la medesima università consegue la laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione con la tesi “I memoriali: riflessioni psicologiche”, votazione 110/110.
Nel 2018 presso il Politecnico di Milano consegue il master di secondo livello Polis Maker, con la tesi “Benessere e paesaggi naturali e costruiti. La ricerca psicologica”, con votazione 110/110 e lode.
Collabora con l’Unità di Ricerca di Psicologia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si occupa di temi di ricerca legati alla psicologia ambientale e alla psicologia dell’arte.
Attualmente è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo “ Persona, Sviluppo e Apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”, sotto la supervisione della Prof.ssa Gabriella Gilli, con un progetto di ricerca relativo alla psicologia dell’arte.
Claudia Spinosa