Università Cattolica del Sacro Cuore

Ciclo XXXIII

Maria Teresa Angelillo

Michelangelo Belletti

Margherita Borghi

Renata Giovanna Bressanelli

Nel luglio 1997 ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia discutendo una tesi in Storia della Scuola e delle istituzioni educative dal titolo “Luigi Bazoli nei dibattiti politico-scolastici del primo Novecento”. Nel 1998-1999 ha frequentato un master promosso dall’Unione Europea in “Esperto di formazione a distanza”. Nel giugno 2008, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ha conseguito una seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria discutendo una tesi sul fondo archivistico di Gesualdo Nosengo. Ha collaborato con l’Archivio per la storia dell’educazione in Italia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia.
Negli anni è stata cultrice della materia per i corsi di Storia della Scuola e delle Istituzioni educative e di Storia della Pedagogia (Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e di Milano) e ha seguito numerosi corsi di formazione e specializzazione di carattere storico-archivistico nonché sullo sviluppo delle risorse umane, sulla progettazione formativa e sulla valutazione delle competenze in ambito scolastico.
Attualmente è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo di ricerca in Pedagogia (Education), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

Alessia D'arma

Giulia Fronda

Nata a Venezia nel 1992, laureata magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione nel 2017 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con votazione 110L/110L con un lavoro di tesi sull’ “Utilizzo del Neurofeedback nella regolazione del comportamento emotivo: Applicazione di un protocollo di ricerca”, relatrice Prof.ssa Michela Balconi. Questo lavoro di ricerca preliminare e il grande interesse per le Neuroscienze Cliniche e Sperimentali hanno permesso l’inizio di una collaborazione presso l’unità di Ricerca di Neuroscienze Sociali ed Affettive coordinata dalla Prof.ssa Michela Balconi. E’ ora dottoranda presso la scuola di Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo “Persona, Sviluppo e Apprendimento. Prospettive Epistemologiche, teoriche e applicative”. Il progetto di ricerca avrà come obiettivo quello di indagare attraverso una metodologia multimetodica, emodinamica e psicofisiologica, e l’applicazione di un training di Neurofeedback i meccanismi disfunzionali alla base dei processi di elaborazione emotiva apportandone un miglioramento e riducendo la sintomatologia associata al disturbo ossessivo-compulsivo. 

Antonia Enrica Marzia Giuliani

Arianna Leonetti

Specializzata in Storia del libro con una tesi sull’editoria razzista in Italia durante il fascismo, Arianna Leonetti (Carate Brianza, 1992) si laurea con lode in Filologia Moderna nell’aprile 2017, supervisionata dal prof. Edoardo Barbieri. Da dottoranda prosegue l’attività di ricerca nello stesso campo, concentrandosi su una particolare tipografia gerosolimitana – la Franciscan Printing Press – e alternando i periodi di studio tra Milano e Gerusalemme. Ha lavorato presso l’Ufficio Stampa del Museo Poldi Pezzoli di Milano e ad oggi collabora con il Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica.

Antonio Molinari

Anna Monauni

Nata a Trento nel 1992, ottiene nel 2014 la laurea in Scienze dell’Educazione con votazione 110/110 cum laude presso l’Università degli Studi di Verona con una tesi dal titolo “Autonomia emotiva e sentimento di solitudine in adolescenti con disturbo specifico di apprendimento (D.S.A)”.
Ha conseguito la laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica per la disabilità e la marginalità nel 2016 con votazione 110/110 cum laude presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sperimentale riguardante l’apertura di uno sportello pedagogico per D.S.A e difficoltà d’apprendimento all'interno di un Istituto Comprensivo.
Dal 2017 è Consulente Pedagogico presso il Servizio Integrazione Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano.
Dal 2017 collabora con CeDisMa (Centro Studi e Ricerche sulla disabilità e la marginalità UCSC  Milano, diretto dal Prof. Luigi D’Alonzo).
Attualmente è iscritta al Dottorato di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione (XXXIII ciclo), indirizzo Education (Pedagogia), Tutor Prof. Luigi D’Alonzo, con un progetto di ricerca che intende analizzare  il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento secondo una diversa prospettiva: il focus è posto sulla differenziazione didattica e sugli alunni stranieri. 

Dalilia Raccagni

Dalila Raccagni, nata a Brescia il 19 settembre 1992, dopo un anno di volontariato presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il 9 luglio 2015 con una tesi dal titolo “il viaggio adulto come esperienza trasformativa”, relatore prof. Domenico Simeone. Si è poi iscritta alla Laurea Magistrale in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane, laureandosi il 17 luglio 2017 con una tesi dal titolo “il racconto di sé come dinamica di autoformazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, relatore prof. Domenico Simeone.

A giugno 2017 ha partecipato al Colloque international "Voyage et formation de soi. Se former à l'épreuve de l'ailleurs et de la rencontre “ presso Université de Rennes 2, campus Villejean, sviluppato in collaborazione con la prof.ssa Livia Cadei, dott.ssa Aurora Torri, prof.ssa Rosita Deluigi (Università di Macerata) e prof.ssa Nilina Changkakoti (Université de Genève).

Attualmente è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo Pedagogia (Education), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi di ricerca sulla costruzione dell’identità delle seconde generazioni di immigrati tra tradizione e cambiamento, nelle relazioni con la famiglia di origine, ovvero la storia dei padri, e con il gruppo dei pari. 

Teresa Rinaldi

Valentina Voce