Ciclo XXX
Chiara BELLOTTI
Nel febbraio del 2003 ha conseguito la Laurea in Scienze dell'Educazione, indirizzo esperto nei processi formativi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Nel 2005 ha frequentato il Corso di Perfezionamento Universitario: ESPERTO NELLE RELAZIONI EDUCATIVE FAMILIARI, diretto dal Prof. Luigi Pati.
Dal 2004 al 2008 ha coordinato il progetto provinciale: Formazione e aggiornamento degli operatori socio-assistenziali del sistema di welfare territoriale, della Provincia di Brescia, sulla base della Legge 328/2000 art. 7 “Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
Dal 2008 sino ad oggi è tutor delle attività di tirocinio della Facoltà di Scienze della Formazione e dell'Educazione, presso la sede bresciana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Collabora con la Cattedra di Pedagogia Sociale e il Cespef (CENTRO STUDI PEDAGOGICI SULLA VITA MATRIMONIALE E FAMILIARE) dell'Università Cattolica, della sede di Brescia, prendendo parte ad attività di ricerca e formazione.
In questi anni è stata coordinatrice di progetti di formazione e ricerca inerenti la formazione alla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti a realtà aziendali private, nazionali ed internazionali, e pubbliche del territorio, tra le quali l'Azienda Sanitaria Locale (ASL Brescia).
Attualmente è iscritta al Dottorato di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo Education (XXX ciclo), Tutor Prof. Luigi Pati, con un progetto di ricerca dedicato all'analisi delle buone pratiche formative Europee in merito alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Edoardo BRUNO
Nato a Milano il 11 marzo 1987, nel febbraio 2011 consegue la laurea triennale in Scienze Storiche all'Università degli Studi di Milano. Nell'anno accademico 2011/2012 ottiene la laurea magistrale in Scienze Storiche presso la stessa università. Attualmente è dottorando in Scienze della persona e della formazione, indirizzo Storia e letteratura dell'età moderna e contemporanea all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tutor il Prof. Danilo Zardin. Il suo progetto di ricerca è incentrato sulla figura di Francesco Antonio Zaccaria, un gesuita vissuto nel Settecento.
Silvia CONTI
Silvia Conti, nata a Milano nel 1989. Nel 2012 consegue la laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con votazione di 110/110 con lode. Presso lo stesso Ateneo svolge il tirocinio curriculare nel Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione ed ottiene nel 2014 la laurea magistrale in Scienze pedagogiche con votazione di 110/110 con lode. Nel medesimo anno frequenta un corso di alta formazione in Europrogettazione presso Venice International University.
È attualmente coordinatrice del master di secondo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative” promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore congiuntamente al MIP, Politecnico di Milano.
È ora dottoranda di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione (ciclo XXX), indirizzo Pedagogia (Education); tutor prof.ssa Renata Maria Viganò.
Si occupa di approfondire i fondamenti scientifici, le politiche europee e nazionali, i programmi, le azioni e le esperienze del sistema scolastico e del territorio. In particolare la sua ricerca si concentra sul tema del successo formativo con specifico riferimento al passaggio tra scuola secondaria di secondo grado ed università.
Sara CORNA
Ha conseguito la laurea triennale in Filosofia nel luglio 2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, relatore prof. Michele Lenoci, con una tesi dal titolo Heidegger lettore di Nietzsche: il nichilismo europeo. Ha proseguito gli studi nella medesima università, laureandosi a pieni voti nell’aprile dell’anno accademico 2012-2013 Dottoressa Magistrale in Filosofia, con una tesi dal titolo Deleuze lettore di Nietzsche: desiderio e volontà di potenza, relatore prof. Francesco Botturi. Attualmente è iscritta alla Scuola di Dottorato in Scienze della persona e della formazione, all’indirizzo “Persona, sviluppo, apprendimento”. La sua ricerca intende approfondire, sotto la supervisione del prof. Silvano Petrosino, il dibattito filosofico intorno al tema soggetto-parola, rivolgendo particolare attenzione alla critica della nozione lacaniana di soggettività nel pensiero di Gilles Deleuze e Jacques Derrida.
Paolo CUVIELLO
Paolo Cuviello ha condotto i propri studi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tuttora è dottorando di ricerca in Scienze della Formazione e della Persona con indirizzo in: Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche teoriche ed applicative. Sotto la guida del prof. Adriano Pessina (ordinario di filosofia morale e direttore del Centro di Ateneo di Bioetica per la Cattolica di Milano) e della prof. ssa Elena Colombetti (associato di filosofia morale e ricercatrice del Centro di Ateneo di Bioetica), svilupperà una ricerca incentrata sul concetto di persona nell'epoca contemporanea. Svolgerà un'approfondita analisi di ricostruzione storica che il termine persona ha subito nei secoli, necessaria a comprendere lo sviluppo semantico e le divergenze delle diverse impostazioni teoriche della bioetica nel dibattito attuale. Affrontato da una prospettiva antropocentrica, attenta all'unitarietà della persona, come modalità di interpretazione e comprensione della relazione con l'altro, la sua analisi focalizzerà la relazione medico-paziente in vista dell'identificazione di una dimensione di senso nel tempo della malattia.
Il candidato è infermiere, vive a Torino e svolge attività di assistenza infermieristica dal 2001; la sua esperienza professionale si è sviluppata partendo dall'ambito dell'anestesiologia e dell’area critica in generale (pronto soccorso, camera operatoria d’urgenza, rianimazione e dialisi peritoneale). Nel corso degli anni lavorativi, ha esteso i propri interessi per le competenze educazionali e relazionali lavorando con la persona sottoposta a trattamento dialitico cronico-continuativo. In questo contesto si è occupato di educazione sia dal punto di vista clinico assistenziale sia dal punto di vista della ricerca empirica e teorica. Nel febbraio del 2012, ha conseguito una laurea magistrale in Filosofia della Persona e Bioetica argomentando una tesi sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (relatore di tesi prof. Adriano Pessina). Ha partecipato a molti seminari e convegni tenuti dal Centro di Ateneo di Bioetica, in Cattolica a Milano. Attualmente ricopre il ruolo di Clinical Nurse Educator. Una nuova veste infermieristica, di recentissimo approdo in Italia, che si occupa di potenziare le abilità cliniche e pedagogico-assistenziali nel processo di cura e management della persona malata.
Lorenzo DE CANI
Nel 2008 si laurea in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano con una tesi in metodologia e teorie economiche alternative, dal titolo "Rassegna critica dei contributi di de Finetti sull’uso del metodo matematico in economia", sotto la supervisione del prof. Giorgio Lunghini.
Rivolge successivamente i suoi interessi verso temi socio-culturali, conseguendo nel 2011 la laurea magistrale in Sociologia presso l'Università di Milano - Bicocca, grazie alla tesi "L'egemonia nei telegiornali europei", che vede il prof. Giorgio Grossi come relatore, con la votazione di 110/110.
Tra il 2011 e il 2013 prosegue la propria formazione nell'ambito del Master di II livello "Metodi qualitativi per la ricerca applicata all’indagine sociale e di marketing" dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Contemporaneamente, e fino a tutto il 2013, ricopre il ruolo di assistente alle ricerche qualitative e project manager alle ricerche internazionali presso la società di ricerche sociali e di mercato Lorien Consulting s.r.l. di Milano.
Nel 2012 comincia la collaborazione, tuttora attiva, con il Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in qualità di giovane ricercatore.
Dottorando in Scienze della persona e della formazione, indirizzo pedagogico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sotto la tutorship del prof. Pier Cesare Rivoltella, i suoi interessi di ricerca principali sono costituiti dalla formazione degli insegnanti in servizio e dalle strategie sviluppo professionale.
Eleonora Claudia Mirella FORNASARI
Laureata a pieni voti in Filologia moderna, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2011 ha conseguito il diploma del Master universitario in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema presso la stessa università.
Dopo alcune esperienze lavorative negli USA, è stata autrice di programmi televisivi per ragazzi in onda su RAI Due e RAI Gulp e sceneggiatrice di serie di animazione per bambini per l’Italia e per il Regno Unito.
Giornalista pubblicista, specializzata in critica televisiva e cinematografica, ha collaborato in passato con la rivista Familiaria, su tematiche riguardanti bambini e adolescenti ed è tuttora co-autrice dei volumi annuali Scegliere un film (Ares edizioni).
Si è occupata del rapporto tra ragazzi e media nel saggio Difficoltà e risorse della comunicazione televisiva riservata ai preadolescenti all’interno del volume La preadolescenza. Passaggio evolutivo da scoprire e da proteggere (a cura di Francesca Mazzucchelli ed edito da Franco Angeli) e ha tenuto lezioni di media education presso alcuni licei milanesi.
E’ stata docente del modulo “Reciprocal influences and connections between web and television in the era of digital revolution", all'interno del corso di "Digital Journalism and Digital Media in Italy" della professoressa Stefania Garassini, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attualmente è dottoranda presso la scuola di Dottorato in Scienze della persona e della formazione, indirizzo storico-letterario. Il suo progetto di ricerca, sotto la supervisione della professoressa Angela Ida Villa e del professor Armando Fumagalli, si concentra sulla rappresentazione del protagonismo femminile nella letteratura per ragazzi, con un focus particolare sull’adattamento per il piccolo schermo. Il progetto intende indagare inoltre come è cambiata la percezione e la rappresentazione dell’adolescenza, nel passaggio dalle tradizionali forme di storytelling, ai moderni sviluppi transmediali.
Elisabetta LOMBARDI
Ha conseguito nel Marzo 2011 la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in età Evolutiva, presso l’Università Sapienza di Roma, con tesi dal titolo “Adozione Familiare e Attaccamento”. Nel luglio 2014, ha ottenuto la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere con tesi dal titolo “La rappresentazione della crisi economica in studenti di seconda e quarta superiore, analfabetismo o ostacoli cognitivi ?” , relatrice Prof.ssa Anna Maria Ajello.
È attualmente Dottoranda della Scuola di dottorato “Scienze della Persona e della Formazione” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per il curriculum “Persona, Sviluppo, Apprendimento”, tutor la Prof.ssa Antonella Marchetti, co-tutor Prof.ssa Anna Maria Ajello.
Principali argomenti di ricerca riguardano l’educazione finanziaria a scuola, in particolare lo studio dei processi decisionali e cognitivi messi in atto dal bambino nella rappresentazione del sistema economico-finanziario.
Federica ROSSETTO
Federica Rossetto, nata a Como nel 1987, nel 2010 ottiene la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con un elaborato intitolato “Basi neurobiologiche del comportamento materno di attaccamento”, relatrice Prof.ssa D. Perani, con votazione 110/110 e lode.
Nel 2012 si laurea a pieni voti in Psicologia Clinica Magistrale presso la medesima università, con una tesi sperimentale intitolata: “Stile di attaccamento e risonanza magnetica funzionale: uno studio sperimentale”, relatore Prof. L. Sarno.
Attualmente è dottoranda della scuola di Scienze della Persona e della Formazione, curriculum “Persona, sviluppo, apprendimento” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Fondazione Don Gnocchi di Milano, con un progetto nell’ambito della psicologia dell’anziano relativo allo studio della Teoria della Mente nella popolazione anziana sana e affetta da patologie neurodegenerative.
Benedetta ZIGLIOLI
Benedetta Ziglioli, nata a Milano nel 1990, nel dicembre 2012 ottiene la laurea triennale in Lettere Moderne presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con un elaborato sulle «Presenze evangeliche nell’Inferno dantesco», avendo come relatore il prof. Giuseppe Frasso. Nel settembre 2014 consegue la laurea magistrale in Filologia Moderna presso la medesima università con una tesi dal titolo «Saggio di commento a L’estate di San Martino di Carlo Betocchi», con votazione di 110/110 e lode e relatrice la prof.ssa Maria Teresa Girardi. È ora dottoranda presso la scuola di Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo di ricerca “Storia e Letteratura dell’età moderna e contemporanea”. Il progetto di ricerca prevede l’edizione critica del carteggio inedito tra Carlo Betocchi e Giovanni Raboni (1953-1980).