- Milano
- Dottorato Internazionale in Criminologia
- Ammissione e borse di studio
- Iscrizione & selezioni
Iscrizione & selezioni
Pre-candidatura informale
È possibile partecipare ad una fase di pre-candidatura informale in ogni momento dell’anno, inviando una mail con il CV in inglese al Coordinatore del dottorato (Prof. Francesco Calderoni, francesco.calderoni@unicatt.it). In seguito, al candidato potrà essere richiesto di presentare un progetto di ricerca in inglese e a partecipare a un’intervista telefonica o online per discutere del progetto.
Il candidato riceverà una valutazione dal Coordinatore con due possibili esiti:
a) valutazione positiva, che esonera il candidato dall'invio della proposta di ricerca e dalla partecipazione al colloquio dopo la pubblicazione del bando. Il candidato formalizzerà la propria candidatura, dopo la pubblicazione del bando, inviando la documentazione richiesta nel bando (vedi sotto);
b) valutazione negativa, che permette di presentare una candidatura formale dopo aver rivisto in maniera sostanziale la proposta di ricerca durante il periodo di candidatura formale.
La procedura informale di pre-candidatura è accessibile tutto l'anno, ad eccezione del periodo immediatamente precedente la pubblicazione del bando ufficiale di bando ufficiale e fino alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Candidatura formale
Il bando ufficiale di ogni ciclo (in italiano e in inglese) viene pubblicato sulla pagina web dell'Ufficio Dottorati, solitamente tra giugno e luglio.
La scadenza per la presentazione delle domande per il XL ciclo è il 30 luglio.
La selezione viene solitamente completata entro la fine di settembre. I candidati devono compilare il modulo di candidatura disponibile (dopo la pubblicazione del bando) sulla pagina web.
Tutti i documenti devono essere caricati successivamente nell'area riservata personale.
Research Proposal
Ogni candidato dovrà presentare una proposta di riceca in inglese per la propria tesi di dottorato. La proposta dovrà essere suddivisa nelle seguenti sezioni:
- rassegna dello stato dell'arte;
- problema e domande di ricerca;
- obiettivi e metodologia;
- risultati attesi e possibili limiti;
- bibliografia.
Leggi la brochure per informazioni e consigli sulla stesura della proposta di ricerca. Non deve superare le 20.000 battute (bibliografia inclusa).