Università Cattolica del Sacro Cuore

Elenco tesi

 

XXIV ciclo - Titolo conseguito in data 8 marzo 2012


Dott. DE AMBROGI Francesco «Resilienza e disadattamento lavorativo. aspetti di sviluppo lungo l'arco di vita, clinici, forensi e di personalita»;

Dott.ssa GIORDANO Francesca «Il "Test de trois dessins: avant, pendant et avenir": uno strumento qualitativo a supporto della diagnosi di trauma psichico nel bambino vittima di terremoto»;

Dott.ssa MORANTE Giacomina «La malattia grave e le relazioni interfamiliari: riflessioni pedagogiche e strategie di intervento»;

Dott.ssa MUSSO Luisa Giulia «Tra Archein e Prattein. agire libero e fondazione politica nel pensiero di Hannah Arendt»;

Dott.ssa SAVAZZI Federica «Intersubjectivity and art»;

Dott.ssa SELMO Laura «Educare a una solidarietà responsabile : Ricerca e analisi di modelli pedagogico-didattici in Italia e in USA».

 

XXIV ciclo - Titolo conseguito in data 16 marzo 2011

 

Dott.ssa SANVITO Laura «Decision-making and theory of mind in a developmental perspective»;

Dott.ssa ACUNA COLLADO Violeta Rosa «Gli studenti del sistema educazione degli adulti in Cile: uno studio nella regione di Valparaiso»;

Dott.ssa PANICHELLI Laura «L'educativa di strada come strategia di intervento PEDAGOGICO con minori stranieri non accompagnati»;

Dott.ssa RIVOLTA Marta «Le risposte prosociali come componente della resilienza: indagine psico-sociale su un campione di alunni e loro genitori»;

Dott.ssa MOLTENI Marzia «Le risorse psicosociali nel fronteggiamento di una catastrofe».

XXII ciclo - Titolo conseguito in data 5 marzo 2010

 

Dott.ssa D’ANGELO Chiara ( label di Doctor Europæus ) «Esplorare e sostenere l’identità adulta al lavoro nei contesti organizzativi. L’allenatore di settore giovanile»;

Dott.ssa DE TOMASI Elena «Potenziamento del metodo di studio: analisi di un intervento»;

Dott.ssa FOLCI Ilaria «Adolescenti tra realtà di trasgressione e scelte di valori. Prospettive pedagogiche»;

Dott.ssa GIUDICI Federica  «Teoria della mente e decision-making: un approccio integrato allo studio delle abilità mentalistiche in giovani adulti»;

Dott.ssa PELUCCHI Sara «Ti offendo. Mi perdono. Stiamo meglio: perdono di sé e determinanti relazionali nelle offese interpersonali».

 

XXI ciclo - Titolo conseguito in data 20 febbraio 2009

 

Dott.ssa ANZILOTTI Paola Giuseppina Maria «La sfida della pedagogia medica: nuova frontiera educativa»;

 Dott.ssa CORCELLA Monica «Genitori e figli adolescenti: una prospettiva pedagogica»;

 Dott.ssa DI TERLIZZI Eleonora «Teoria della mente e interazioni sociali in età evolutiva»;

 Dott. FARINA Francesco «Il suono delle emozioni: un'analisi sulle potenzialità espressive del linguaggio musicale nel ciclo di vita»;

 Dott.ssa PINI Erika «Stress, relazioni e lavoro: due studi sugli operatori dei dipartimenti di emergenza e accettazione».

 

 

XX ciclo - Titolo conseguito in data 21 febbraio 2008

 

Dott.ssa BARNI Daniela «La trasmissione dei valori in famiglie con figli adolescenti: una prospettiva di ricerca relazionale-intergenerazionale»;

Dott.ssa CAVALLI Giulia «Teoria della mente ed emozione: studi su bambini in età scolare»;

Dott.ssa FRASCHINI Erica «Teorie e indirizzi applicativi dei musei statunitensi nell’educazione degli adulti: una lettura critica e una proposta»;

Dott.ssa GEROLIN Alessandra Vivien «Coscienza dell’ordine e della coscienza. Uno studio del pensiero filosofico e sociale di Frederick Denison Maurice»;

Dott.ssa GIANNELLI Enrica «Lo sviluppo della capacità mentalistica: dati empirici sul compito di falsa credenza»;

Dott.ssa ROSSI Valeria «Il metodo Lipman. Una metodologia educativa per il dialogo intergenerazionale»;

Dott.ssa VALLE Annalisa «Teoria della mente e ironia: il ruolo del contesto relazionale e delle conoscenze pregresse nella comprensione dell’ironia verbale».

 

 

XIX ciclo - Titolo conseguito in data 9 marzo 2007

 

Dott.ssa BONELLI Emanuela «Progettazione e sperimentazione di un intervento di accoglienza anticipata e integrata in Università Cattolica»;

Dott.ssa CASSANO Antonella «Attaccamento, emozioni e resilienza. bambini in contesti d'emergenza»;

Dott.ssa CASTELLI Ilaria «Theory of mind in a life-span perspective»;

Dott.ssa CENA Loredana «Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: variabili ambientali»

Dott.ssa COLOMBO Barbara «Rapporti tra metacognizione e multimedialità nei processi cognitivi»;

Dott.ssa GIORDANELLI Cinzia «La concezione dell'apprendimento in differenti livelli scolastici: uno studio interculturale»

Dott.ssa LUCCHINI Barbara «Competenze di mentalizzazione e dello sviluppo morale in situazioni evolutive tipiche e atipiche»;

Dott.ssa PETRAGLIA Federica «Le comunità di pratica come metodologia per l'educazione degli adulti».