- Milano
- Corso di Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione
- Cicli XIX-XXVIII
- Persona, Sviluppo, Apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative - XXIX ciclo (2013-2014) non attivato
- Dottorandi
Dottorandi
SECONDO ANNO
Luciana Campomilla
Ha conseguito la Laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il 28 Aprile 2011 con una tesi dal titolo: “La consapevolezza emotiva nei preadolescenti: un contributo di ricerca”, relatrice Prof.ssa Antonella Marchetti, ottenendo la votazione di 110/110. Insegnante di scuola dell’Infanzia, ha inoltre conseguito un Master di secondo livello in Consulenza Interdisciplinare per Operatori nella cura della Persona e della Famiglia, conseguendo la votazione di: ottimo (direttrice del Master la Prof.ssa Maria Luisa De Natale). E’ attualmente Dottoranda del corso di “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche e applicative” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tutor la dott.ssa Annalisa Valle. I suoi interessi di ricerca si rivolgono allo sviluppo della Teoria della Mente e al suo rapporto con la comprensione dell’ironia in bambini di età prescolastica e scolastica.
Chiara Gatti
Ha conseguito, nel dicembre 2009, la Laurea Triennale in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo "Il concetto di persona in Peter Singer". In seguito, nel settembre 2011, ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia della Persona e Bioetica, presso la medesima Università, con un lavoro dal titolo "Nascere oggi: fra diagnosi prenatale e danno da procreazione" sotto la guida, come nel caso della tesi triennale, del chiar.mo prof. Adriano Pessina, Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Ordinario di Filosofia Morale. Dal novembre 2011 collabora alle attività e ai progetti del Centro. È attualmente Dottoranda del corso di "Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche e applicative", tutor il prof. Pessina. Interessata ad approfondire, dal punto di vista filosofico, le possibilità concesse alla ragione in ambito morale e politico, la sua ricerca si concentra sulla condizione della persona umana all'interno della società postmoderna fortemente segnata dal pluralismo etico.
Juliana Ribeiro Macacari
Juliana Ribeiro Macacari, nata a San Paulo del Brasile. Nel dicembre 2005 ha conseguito la Laurea quadriennale in Pedagogia con una tesi dal titolo “Osservare della scuola attraverso il disegni dei bambini. In seguito, nel gennaio 2009 ha conseguito un Master di primo livello in Psicopedagogia con un lavoro dal titolo “Le fiabe e la loro importanza per lo sviluppo del bambino. Nel dicembre 2012 ha conseguito un Master di secondo livello in Consulenza interdisciplinare per operatori nella cura educativa della persona e della famiglia con una tesi dal titolo “ La rappresentazione di famiglia in cui vi sono figli di genitori separati/divorziati, relatrice Prof.ssa Maria Luisa De Natale. Nell’anno accademico 2012-2013 ha ottenuto un posto nel Dottorato di ricerca in “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”, della Scuola di Dottorato di Scienze della Formazione, tutor la Prof.ssa Maria Luisa De Natale. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla Analisi dei modelli di famiglia e delle pratiche di educazione familiare attraverso la lettura critica di una telenovela brasiliana. La Pontificia Università Cattolica di San Paolo e l’Università Cattolica Sacro cuore di Milano hanno raggiunto un accordo di co-tutela internazionale che permetterà la dott.ssa. Macacari di svolgere periodi di ricerca alternati presso entrambe le istituzioni: prof.ssa Arlete Assumpção Monteiro parteciperà alla preparazione della tesi di dottorato come co-tutor.
Elena Pezzotti
Si laurea in Filosofia nel 2005 presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano con una tesi in Estetica per poi proseguire gli studi nella medesima università presso la facoltà di Psicologia. Nel 2010 si laurea in Psicologia Clinica con una tesi sul giudizio morale e le emozioni morali (relatrici Prof.ssa Gabriella Maria Gilli e Prof.ssa Claudia Mazzucato).
Focalizza il suo interesse di ricerca sulle tematiche relative alla Giustizia e alla Giustizia Riparativa con attenzione agli aspetti sociali e psicologici ad esse legati: la formazione del senso di giustizia e l’adesione alle norme, la delinquenza minorile, il vissuto psicologico delle vittime e degli autori di reato, il ruolo della comunità nella prevenzione positiva del crimine e nella cura delle ferite personali e sociali causate del reato.
Il suo ambito di ricerca include anche il tema delle “emozioni morali”, il ruolo che rivestono nel ragionamento morale, l’influenza che esercitano sulla condotta e la loro connessione con l’attività riflessiva.
Appartiene all’Unità di ricerca sulla Resilienza, coordinata dalla prof.ssa Cristina Castelli e al suo interno si occupa di studiare il legame tra resilienza, norme e devianza.
Attualmente è dottoranda presso la Scuola di Dottorato in “Persona, Sviluppo, Apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche e applicative” sotto la supervisione della prof.ssa Cristina Castelli. Il suo progetto di ricerca riguarda la psicologia delle vittime e le dinamiche emotivo-affettive connesse con l’elaborazione del trauma costituito dal reato.
TERZO ANNO
Valentina Cornetti
Ha conseguito la laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università del Sacro Cuore di Milano nel Settembre 2010 con una tesi dal titolo “Emozioni e Teoria della Mente nella relazione Madre-Bambino”, relatrice Prof.ssa Antonella Marchetti, ottenendo la votazione di 110/110 con lode. Insegnante di Scuola Primaria, è attualmente Dottoranda del corso di “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche e applicative”dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tutor la Prof.ssa Antonella Marchetti. I suoi interessi di ricerca si rivolgono allo studio del costrutto di Teoria della Mente in ottica evolutiva, in particolare in relazione ad aspetti linguistici e alla costruzione dell’intersoggettività tra adulto e bambino.
Alessandro Rovati
Alessandro Rovati, nato a Milano nel 1987. Nel dicembre 2009 ha conseguito la Laurea triennale in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “Dopo la virtù: nuove prospettive etiche. Il contributo di Alasdair MacIntyre nel dibattito filosofico contemporaneo”. In seguito, nel settembre 2011 ha conseguito anche la Laurea magistrale in Filosofia presso la medesima università questa volta con un lavoro dal titolo “Il conributo di Alasdair MacIntyre al dibattito sulla legge naturale” diretta, come nel caso della tesi triennale, dal chiar.mo prof. Michele Lenoci, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Ordinario di Storia della Filosofia.
Dal 2008 è coinvolto in un circuito di relazioni internazionali coordinato dal Centre of Theology and Philosophy dell’Università di Nottingham (UK) e dall’Istituto de Teologìa “Lumen Gentium” di Granada (Spagna), che lo ha portato a conoscere e collaborare con il prof. Stanley Hauerwas, Gilbert T. Rowe of Theological Ethics presso la prestigiosa Duke University in North Carolina (US), sotto la direzione del quale ha svolto un periodo di ricerca all’estero in preparazione della tesi specialistica.
Al momento si sta dedicando ad un progetto di ricerca dal titolo “Liberalismo, neutralità dello Stato e ruolo pubblico della religione” insieme al mio tutor di dottorato prof. Evandro Botto, direttore del Centro d’Ateneo per la dottrina sociale della chiesa e docente ordinario di Storia della filosofia nella Facoltà di Scienze della Formazione. La Duke Univerisity e l’Università Cattolica hanno raggiunto un accordo di co-tutela internazionale che permetterà al dott. Rovati di svolgere periodi di ricerca alternati presso entrambe le istituzioni: il prof. Stanley Hauerwas parteciperà alla preparazione della tesi di dottorato come co-advisor.
Tiziana Garau
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Formazione (corso di laurea in Scienze dell’Educazione), presso l'Università degli Studi di Bergamo, con una tesi dal titolo “Il concetto d’amore nella filosofia di Martin Heidegger”, relatore Prof. Enrico Renato Antonio Giannetto. Votazione finale 110/110 con lode. A luglio 2011 consegue la laurea magistrale in Filosofia della Persona e Bioetica, intitolando la tesi finale “Paradigma della complessità e teorie dell’educazione”, ottenendo la votazione finale di 110/110 con lode, relatore Prof.Giuseppe Mari. Attualmente è iscritta al primo anno della Scuola di Dottorato in “Persona, Sviluppo, Apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche e applicative” presso l’università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Il suo progetto di ricerca si muove a livello interdisciplinare tra la filosofia e le neuroscienze sotto la supervisione della prof.ssa Gabriella Gilli.
DISCUTONO IL LAVORO DI TESI
Maria Acerbi
Nell’anno accademico 2007-2008 ha conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nella facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Educazione ed orientamento degli adulti. Lavoro di tesi finale svolta a Pamplona presso l’Istituto de Ciencias para la familia, Universidad de Navarra, dal titolo: Trasformazioni e analisi del concetto di famiglia: il caso Spagnolo, Relatore prof. ssa Maria Luisa De Natale, professore ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Valutazione 110 /110. Nell’anno accademico 2009-2010 ha ottenuto un posto nel Dottorato di ricerca in “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”, della Scuola di Dottorato di Scienze della Formazione, tutor la Prof.ssa Maria Luisa De Natale. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla relazione educativa tra nonni e nipoti. Oggetto di analisi del lavoro fino ad ora sviluppato è stata la funzione educativa dei nonni nella famiglia attuale, le relazioni che in essa si sviluppano e come quest’ultime si modificano. “Ogni volta che viene al mondo un bambino, nascono un genitore e un nonno: un nuovo dono che scardina i ruoli per ricreare nuove vite e funzioni educative, richiedendo una diversa definizione delle relazioni nella famiglia estesa”. L’ipotesi di ricerca si propone di approfondire, attraverso una parte teorica ed una empirica, l’importanza e la differenza tra famiglie con nonni e famiglie senza nonni, con lo scopo quindi di esaminare il loro apporto e rapporto educativo nelle nuove generazioni.
Floriana Bolsieri
Si è laureata in Pedagogia il 21/11/1996 presso l’Università degli Studi di Verona con una tesi dal titolo “Esperienze di pace in Costa Rica”. Nel 2005 ha conseguito il titolo del master universitario di II livello in “Progettazione Pedagogica nel settore della giustizia civile e penale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2010 ha ottenuto il diploma di master di II livello in “Sviluppo umano e Ambiente” presso l’Università Cattolica, promosso da Alta Scuola per l’Ambiente (Brescia).
Insegnante di ruolo presso la scuola primaria, negli ultimi due anni ha svolto attività di formazione in qualità di Supervisore di tirocinio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Attualmente è dottoranda di ricerca, interessata ad approfondire, nell’ambito della pedagogia dell’ambiente, i percorsi più significativi relativi a “formazione e sostenibilità” sia a livello nazionale che internazionale.
Francesca Bracci
Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche, Sociali e del Lavoro presso l'Università degli Studi di Padova nel Luglio 2007. Nello stesso anno ha preso parte alla ricerca "La decisione pubblica in un orizzonte complesso" finanziata dal Ministero dell'Economia e coordinata dal Prof. Erminio Gius e ha pubblicato i risultati emersi dall'indagine empirica nell'articolo Public decision making. Il caso di un Servizio Formazione/Lavoro, in Gius E., Alfredetti A. (a cura di), "Studiare le decisioni pubbliche", CLEUP, Padova 2008.
Si è laureata in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore nel Settembre 2009 con una Tesi dal titolo "Analisi psicosociale di un'organizzazione artigiana. Storia e attualità del caso Bottega Veneta".
Il Progetto di Dottorato si propone di analizzare i processi di costruzione della conoscenza, le traiettorie di apprendimento e le pratiche professionali situate e distribuite in comunità di pratica che si muovono in contesti educativi. Si tratta di comprendere e analizzare le traiettorie trasformative che possono facilitare e/o ostacolare processi riflessivi in grado di supportare i professionisti a divenire consapevoli delle strutture epistemiche implicite ed esplicite sottese alle loro pratiche, a decostruirle e ricostruirle, a produrre forme di conoscenza e significati che possano essere riconosciuti come framework comuni e spendibili per nuove azioni assunte in modo critico e responsabile. Tale attività ha come Tutor la Prof.ssa Maria Luisa De Natale e come Co-tutor la Prof.ssa Victoria Marsick (Columbia University).
Alessandro Buffoli
Ho conseguito la Laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola presso l’Università degli Studi di Padova. Il progetto di entrambe le tesi, realizzate sotto la supervisione del prof. Petter e della dott.ssa Colucci, è maturato durante il tirocinio di sei mesi svolto presso The University of Queensland, Brisbane (Au), ed era volto ad indagare il significato del suicidio presso la comunità gay, lesbica e bisessuale italiana. Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia e mi sono perfezionato in Orientamento a distanza presso l’Università Cattolica. I miei interessi riguardano l’ambito della psicologia culturale, rifacendomi ai paradigmi del costruttivismo e dell’interazionismo simbolico. Il mio attuale progetto di ricerca mira ad indagare i significati sottesi alla scelta scolastico-professionale in persone appartenenti a diversi gruppi etnico-culturali.
Magda Fontanella
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Umane e Filosofiche nel 2008 con una tesi dal titolo La proposta etica di Peter Singer e nel 2010 la laurea specialistica in Filosofia della Persona e Bioetica con Il concetto di uomo nell’era della tecnologia; entrambe presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ora il programma di ricerca che ho iniziato a svolgere (sotto la guida della professoressa Lucia Urbani Ulivi, presso il Dipartimento di Filosofia) si può intitolare L’identità umana come struttura sistemica. Il progetto si presenta come un tentativo di applicare l’innovativo concetto di sistema allo studio dell’essere umano in quanto tale, indagando le possibilità di un’antropologia filosofica che, attenta agli apporti sia delle scienze umane che delle neuroscienze, sostenga l’irriducibilità dell’essere umano alle sue singole capacità e espressioni, alla luce di una tradizione metafisica che trova le sue radici in Aristotele e Tommaso D’Aquino.
Hanno discusso la tesi...
Samuele Busetto
Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano ho conseguito prima la laurea triennale in Filosofia con tesi dal titolo “Un confronto fra interpretazioni contemporanee di Sant’Anselmo” (aa. 2005-2006), e poi la magistrale in Storia della Filosofia con tesi su “Josef Pieper, interprete di San Tommaso” (aa. 2007-2008). Sotto la guida del prof. Michele Lenoci, relatore dei miei precedenti lavori di laurea, sto svolgendo un progetto di ricerca che verte sul pensiero di John Henry Newman in particolare sul ruolo delle ‘probabilità antecedenti’, del ‘real’ e del ‘notional’ nella maturazione del fenomeno prettamente personale della certezza. Tale indagine è condotta chiarendo la proposta di Newman nel contesto filosofico da lui conosciuto, specie in riferimento all’ambito empirista.
I miei interessi di ricerca sono generalmente orientati alla comprensione storica e teoretica del pensiero filosofico cristiano contemporaneo. Particolare attenzione la rivolgo ai tentativi di ripresa della cosiddetta philosophia perennis alla luce delle sfide del pensiero contemporaneo, per tale ragione sono molto interessato pure alla proposta culturale del Centre of Theology and Philosophy presso la University of Nottingham (UK), diretto dal prof. John Milbank.
Paolo Meucci
Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione conseguita nel 2005 presso l'Univ
ersità degli Studi di Milano Bicocca con tesi dal titolo “Educare al silenzio”. Laurea Specialistica in Pedagogia, con indirizzo in Consulenza Pedagogica per la disabilità e la marginalità, conseguita nel dicembre 2007 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi dal titolo “La Partecipazione nel minore con Sindrome di Tourette e la progettazione di interventi socio-educativi: progetto per la definizione dei percorsi multidisciplinari integrati con la Classificazione ICF – CY”. Nel 2009 ha seguito il corso di perfezionamento in Case Manager – Bioetica , Scienze Umane e ICF per progettare e unire le reti con e per le persone con disabilità presso l’Università Cattolica di Milano.
Dal 2002 al 2008 ha lavorato presso diversi Servizi Educativi, operando in aree quali: prevenzione primaria, progettazione di interventi di riabilitazione per disabili adulti e bambini, educazione ambientale, comunità residenziali per bambini che hanno subito abusi, progetti per l’autismo e progetti di riabilitazione sociale per disabili psichici.
Da febbraio 2007, ricercatore presso l’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” di Milano, Direzione Scientifica.
Principali aree di studio e approfondimento:
• Salute nei bambini e analisi dei percorsi di presa in carico;
• Inclusione Scolastica;
• Presa in carico e percorsi delle persone con disabilità;
• Formazione in materia di disabilità;
• Progetti di cooperazione in paesi in via di sviluppo finalizzati allo studio e alla definizione di percorsi di presa in carico di adulti e bambini con disabilità.
Luca Odini
Dopo la laurea magistrale in filosofia, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sotto la guida del Prof. A. Ghisalberti, con una tesi su Incarnazione e redenzione nell’opera di Anselmo d’Aosta, sto proseguendo tali studi sviluppando un progetto di ricerca che mira ad evidenziare le peculiarità degli apporti teoretici dell’antropologia anselmiana e la ripresa di tali problematiche nel pensiero filosofico e teologico contemporaneo.
I miei interessi di ricerca vertono principalmente sulla storia della filosofia medioevale, con particolare riguardo all’alto medioevo e a tematiche quali quelle dell’indagine razionale sulla fede e dei vestigia trinitatis nel filone neoplatonico-agostiniano. A questo approfondimento prettamente testuale e storico coniugo volentieri spunti di indagine teoretica nell’affrontare ed evidenziare peculiarità di tale pensiero anche in ambito contemporaneo e interdisciplinare.
Corso di Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione
- Indirizzi di ricerca
- Obiettivi formativi e programma del corso
- Attività formativa
- Contatti
- Collegio docenti
- Dottorandi
- Notizie
- Cicli XIX-XXVIII
- Storia e Letteratura dell’età moderna e contemporanea – XXIX ciclo (2013-2014) non attivato
- Persona, Sviluppo, Apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative - XXIX ciclo (2013-2014) non attivato
- Indirizzi di ricerca
- Obiettivi formativi e programma del corso
- Calendario lezioni
- Collegio docenti
- Board Internazionale
- Dottorandi
- Elenco tesi
- Co-tutele
- Galleria fotografica
- Contatti
- Pedagogia (Education) - XXIX ciclo (2013-2014) non attivato