Università Cattolica del Sacro Cuore

Esame di ammissione

Informazioni sull'esame di ammissione al Dottorato in Pedagogia (Education)

Al Dottorato in Pedagogia (Education), inserito all’interno della Scuola di Dottorato in Scienze della formazione, si accede previo superamento di un esame di ammissione volto a verificare il possesso di adeguate conoscenze e competenze nel campo della pedagogia e delle scienze dell'educazione, con particolare attenzione alla ricerca pedagogico-educativa.
L'esame di ammissione si articola in due prove, una scritta e una orale:

  1. La prova scritta consiste nello sviluppo di una traccia, sorteggiata fra quelle proposte dalla Commissione esaminatrice, su una tematica di pertinenza dell’area pedagogica. (Presso l'Ufficio Dottorati sono consultabili i testi forniti nelle prove di ammissione degli anni precedenti).
  2. Il colloquio orale muove dalla discussione dell'elaborato scritto e si sviluppa poi anch’esso attorno a tematiche di area pedagogica con eventuale riferimento agli interessi di ricerca del candidato.

L’esame è completato da una verifica riguardante la conoscenza di una lingua straniera (indicata dal candidato).

Entro il quadro sopradescritto, spetta alla Commissione esaminatrice decidere nello specifico i vari aspetti (durata della prova scritta, tematiche, modalità dell'orale ecc.).

In preparazione all’ammissione non è indicata una bibliografia determinata; si consiglia ai candidati di curare una preparazione che tenga conto delle molteplici aree della ricerca pedagogica con riferimento alle diverse articolazioni indicate nel bando.


Solo per il settore Higher Education Internationalization and Educational Strategies and Practices: valutazione del curriculum vitae et studiorum, del progetto di ricerca proposto dal candidato, di una lettera di presentazione da parte di un referente scientifico o istituzionale, colloquio orale in lingua inglese.

>> Maggiori informazioni