Università Cattolica del Sacro Cuore

2017-2018 (XXXIII ciclo)

Modulo economico

Corso Analisi Economica e teoria delle decisioni (orari e giorni consultabili alla pagina docente) - prof Carlo Beretta

Modulo giuridico

coordinatore: prof. Andrea Santini

venerdì 16 marzo, ore 9.30-12.30

mercoledì 21 marzo, ore 14.30-17.30

mercoledì 11 aprile, ore 9.30-12.30

venerdì 27 aprile, ore 9,30-12.30

mercoledì 9 maggio, ore 14.30-17.30

Modulo politologico

Introduzione: le prospettive degli studi politici   

Damiano Palano

23 aprile 2018, ore 15:30-17:30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)

La democrazia rappresentativa: principi, modelli, metamorfosi

Antonio Campati

2 maggio 2018, ore 9.30-11.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)

Lo studio della classe politica: formazione, selezione, circolazione

Antonio Campati

9 maggio 2018, ore 9.30-11.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)

L’invenzione della società internazionale: storia, teoria e concetti della “English School”

Luca G. Castellin

17 maggio 2018, 14.30-16.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)

Ordine e giustizia: la società internazionale tra pluralismo e solidarismo

Luca G. Castellin

22 maggio 2018, ore 9.30-11.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)

Sicurezza e strategia nell’ordine internazionale contemporaneo

Andrea Locatelli

30 maggio, ore 11:00-13.00 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)

La geopolitica nello studio delle relazioni internazionali

Corrado Stefanachi

5 giugno 2018, ore 14:30-16:30 (aula G051)

L’Unione Europea, potenza civile? Le politiche di vicinato

Enrico Fassi

14 giugno 2018, ore 10:30-12:30 (aula G051)

L’Unione Europea, potenza civile? La promozione della democrazia

Enrico Fassi

19 giugno 2018, ore 10:30-12:30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)

Discussione e considerazioni conclusive

Damiano Palano

26 giugno 2018, ore 10.30-12.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)

Modulo storico

Presentazione del programma

Cristina BON, Valentina VILLA

30 novembre 2017, ore 10.30

11 dicembre 2017

Il mercato dei libri: dinamiche istituzionali e processi decisionali alle origini del successo del testo stampato

Gruppo ricerca progetto EMoBookTrade - ERC Advanced

Grant n. 694476, Università degli Studi di Udine, Principal Investigator Prof.ssa Angela NUOVO

Aula C.016, ore 10.30-12.30/14.30-16.30

Leadership locale e sindacale nella gestione dei problemi ambientali: il caso Eternit e Fibronit

Bruno ZIGLIOLI (Università degli Studi di Pavia)

24 gennaio 2018, ore 14.30

Leadership e governance nelle istituzioni religiose di lungo periodo: i monasteri in Europa

Fabrizio FILIOLI URANIO (Post-doc research fellow, University of Lyon 3)

2 marzo 2018, ore 10.00

Lectio Doctoralis

Il conflitto magistratura-politica: scontri politico-istituzionali di lungo periodo sugli spazi di azione decisionale

Francesco DI DONATO (Università di Napoli Parthenope)

14 marzo 2018, ore 14.30

I meccanismi della decisione nella letteratura morale di età moderna

Fernanda ALFIERI (FBK-Istituto storico italo-germanico, Trento)

11 aprile, 2018, ore 14.30

Titani saccheggiatori: forma e forza

Luca BELLOCCHIO (Università degli Studi di Milano)

delle potenze dominanti nel sistema internazionale post-bipolare

2 maggio 2018, ore 14.30

Stronghold of the Union: U.S. Authorities’ Decision to Declare Martial Law on Key West

Angela ZOMBEK (St. Petersburg College - Tampa)

22 maggio 2018, ore 14.30

Incontro chiusura

Cristina BON, Valentina VILLA (Università Cattolica del Sacro Cuore)

28 maggio, 2018, ore 14.30

Metodologie di Ricerca e Tecnologie Didattiche

Beatrice Nicolini

Proposta didattica

Giorno: mercoledì 13 dicembre 2017 ore 14.30 per 3 incontri.

Aula: Aula Computer, Ammezzato Scala GA01 (salvo modifiche da parte dell’ufficio programmazione didattica).

Una delle particolarità della presente proposta è quella di tentare di valorizzare le risorse interne a costo zero a totale beneficio degli studenti e, allo stesso tempo, di poter contribuire al continuo e costante miglioramento delle competenze e delle capacità coinvolte. La ricerca scientifico-accademica e le risorse bibliotecarie: si tratta di due realtà in costante e continua evoluzione che richiedono naturalmente specifiche competenze. La complessità di ognuna esige approcci metodologici sempre più flessibili e sinergici. E in tale intento non vi sono prevaricazioni e/o sovrapposizioni, ogni sinergia è sempre nell’ambito della volontà comune di migliorare e di migliorarsi. I risultati di questa collaborazione, sperimentati dalla Scrivente che ha iniziato a introdurre le metodologie di ricerca con il supporto del personale bibliotecario, in via del tutto pioneristica, nell’ormai lontano anno accademico 2008-9, sono ancora oggi di pieno successo per tutti gli attori coinvolti. Inoltre verranno spiegate le tecniche legate alle pubblicazioni peer reviews e alle riviste di eccellenza internazionali.

1) Uso degli strumenti informatici per ricerche e bibliografie in ambito storico-umanistico: riflessioni metodologiche

2) Esplorazioni delle banche dati e consulenza personale bibliotecario (breve intervento della Dott.ssa D. Grbac)

3) Conoscere Refworks, creazione e diffusione dei risultati: sharing sources and bibliography (Zotero)

4) ResearchGate e Academia.edu: aggiornamenti sulle pubblicazioni e interessi di altri ricercatori; condivisione dei propri interessi e risultati di ricerca; sinergie tra ricercatori per collaborazioni nazionali e internazionali

5) Simulazione e verifica tramite individuazione di temi di ricerca e indici bibliografici

Totale ore 4-6 ore accademiche

TRANSFERABLES SKILLS: PERCORSI 2018

1. Communication Skills

- English for Academic Purposes (in collaborazione con il Selda (dal test di ingresso iniziale; 3 classi corrispondenti a 3 livelli di inglese, B1, B2, C1).

Test di ingresso: 26 gennaio

Lezioni: da febbraio 2018 per 10 settimane (due volte a settimana)

- Exporting your Skills (in collaborazione con il Selda, workshop, dedicato a dottorandi con un livello di working English (da C1 in su), focalizzato sul potenziamento delle strategie comunicative scritte e orali)

4 workshop Ogni venerdì di maggio 2018 (a partire dal 10 maggio) - Dalle 10:00 alle 13:00

- Public Speaking: Il corso “Public Speaking” (Prof.ssa Federica Missaglia) si articola in 5 incontri e si focalizza su aspetti teorici e pratici dell’arte di parlare in pubblico. Ogni incontro affronterà una specifica fase di preparazione e realizzazione del discorso in pubblico.

dal 4 al 8 giugno 2018 dalle 10:00 alle 12:00

2. Research Skills

- Management dei processi di ricerca (facoltativo): in collaborazione con il Servizio bibliotecario; - Metodologia della ricerca,  Gestione delle bibliografie, Copyright e proprietà intellettuale.

Dal 7 febbraio - 7 incontri, ogni mercoledì dalle 14:30 alle 16:30

- Summer School in «TRANSKILLS» (facoltativo)

La Summer School offre ai dottorandi strumenti e competenze trasversali e interdisciplinari per la gestione efficace della propria attività di ricerca, pura e applicata, sia durante il proprio percorso dottorale, sia in prospettiva professionale, dentro e fuori il mondo accademico.

Dal 12 al 15 giugno 2018

3. Career Development

- Career Coaching (facoltativo): durante il percorso di Career Coaching, il coach e il coachee (dottorando) pianificano azioni correlate all’obiettivo prescelto, analizzano i vari strumenti di valutazione delle competenze e delle risorse possedute.

Da febbraio 2018 - 5 sessioni

4. Entrepreneurial Skills

- Dr. Start-upper (facoltativo): in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano. Progetto per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative per dottorandi e studenti post-graduate. Da febbraio a maggio 2018 - 7 incontri

5. Percorso culturale-formativo

Fides et Ratio: in collaborazione con il Centro Pastorale, incontri con don Ambrogio Pisoni. Il percorso, facoltativo, è in linea con la peculiare identità e la specifica missione dell’Università Cattolica.

Dal 7 febbraio a maggio 2018 - 6 incontri, ogni mercoledì, dalle 11:30 alle 12:30