- Milano
- Dottorato in Istituzioni e Politiche
- Attività formative
- 2017-2018 (XXXIII ciclo)
2017-2018 (XXXIII ciclo)
Modulo economico
Corso Analisi Economica e teoria delle decisioni (orari e giorni consultabili alla pagina docente) - prof Carlo Beretta
Modulo giuridico
coordinatore: prof. Andrea Santini
venerdì 16 marzo, ore 9.30-12.30
mercoledì 21 marzo, ore 14.30-17.30
mercoledì 11 aprile, ore 9.30-12.30
venerdì 27 aprile, ore 9,30-12.30
mercoledì 9 maggio, ore 14.30-17.30
Modulo politologico
Introduzione: le prospettive degli studi politici
Damiano Palano
23 aprile 2018, ore 15:30-17:30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)
La democrazia rappresentativa: principi, modelli, metamorfosi
Antonio Campati
2 maggio 2018, ore 9.30-11.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)
Lo studio della classe politica: formazione, selezione, circolazione
Antonio Campati
9 maggio 2018, ore 9.30-11.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)
L’invenzione della società internazionale: storia, teoria e concetti della “English School”
Luca G. Castellin
17 maggio 2018, 14.30-16.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)
Ordine e giustizia: la società internazionale tra pluralismo e solidarismo
Luca G. Castellin
22 maggio 2018, ore 9.30-11.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)
Sicurezza e strategia nell’ordine internazionale contemporaneo
Andrea Locatelli
30 maggio, ore 11:00-13.00 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)
La geopolitica nello studio delle relazioni internazionali
Corrado Stefanachi
5 giugno 2018, ore 14:30-16:30 (aula G051)
L’Unione Europea, potenza civile? Le politiche di vicinato
Enrico Fassi
14 giugno 2018, ore 10:30-12:30 (aula G051)
L’Unione Europea, potenza civile? La promozione della democrazia
Enrico Fassi
19 giugno 2018, ore 10:30-12:30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)
Discussione e considerazioni conclusive
Damiano Palano
26 giugno 2018, ore 10.30-12.30 (aula 206, Dipartimento di Scienze politiche)
Modulo storico
Presentazione del programma
Cristina BON, Valentina VILLA
30 novembre 2017, ore 10.30
11 dicembre 2017
Il mercato dei libri: dinamiche istituzionali e processi decisionali alle origini del successo del testo stampato
Gruppo ricerca progetto EMoBookTrade - ERC Advanced
Grant n. 694476, Università degli Studi di Udine, Principal Investigator Prof.ssa Angela NUOVO
Aula C.016, ore 10.30-12.30/14.30-16.30
Leadership locale e sindacale nella gestione dei problemi ambientali: il caso Eternit e Fibronit
Bruno ZIGLIOLI (Università degli Studi di Pavia)
24 gennaio 2018, ore 14.30
Leadership e governance nelle istituzioni religiose di lungo periodo: i monasteri in Europa
Fabrizio FILIOLI URANIO (Post-doc research fellow, University of Lyon 3)
2 marzo 2018, ore 10.00
Lectio Doctoralis
Il conflitto magistratura-politica: scontri politico-istituzionali di lungo periodo sugli spazi di azione decisionale
Francesco DI DONATO (Università di Napoli Parthenope)
14 marzo 2018, ore 14.30
I meccanismi della decisione nella letteratura morale di età moderna
Fernanda ALFIERI (FBK-Istituto storico italo-germanico, Trento)
11 aprile, 2018, ore 14.30
Titani saccheggiatori: forma e forza
Luca BELLOCCHIO (Università degli Studi di Milano)
delle potenze dominanti nel sistema internazionale post-bipolare
2 maggio 2018, ore 14.30
Stronghold of the Union: U.S. Authorities’ Decision to Declare Martial Law on Key West
Angela ZOMBEK (St. Petersburg College - Tampa)
22 maggio 2018, ore 14.30
Incontro chiusura
Cristina BON, Valentina VILLA (Università Cattolica del Sacro Cuore)
28 maggio, 2018, ore 14.30
Metodologie di Ricerca e Tecnologie Didattiche
Beatrice Nicolini
Proposta didattica
Giorno: mercoledì 13 dicembre 2017 ore 14.30 per 3 incontri.
Aula: Aula Computer, Ammezzato Scala GA01 (salvo modifiche da parte dell’ufficio programmazione didattica).
Una delle particolarità della presente proposta è quella di tentare di valorizzare le risorse interne a costo zero a totale beneficio degli studenti e, allo stesso tempo, di poter contribuire al continuo e costante miglioramento delle competenze e delle capacità coinvolte. La ricerca scientifico-accademica e le risorse bibliotecarie: si tratta di due realtà in costante e continua evoluzione che richiedono naturalmente specifiche competenze. La complessità di ognuna esige approcci metodologici sempre più flessibili e sinergici. E in tale intento non vi sono prevaricazioni e/o sovrapposizioni, ogni sinergia è sempre nell’ambito della volontà comune di migliorare e di migliorarsi. I risultati di questa collaborazione, sperimentati dalla Scrivente che ha iniziato a introdurre le metodologie di ricerca con il supporto del personale bibliotecario, in via del tutto pioneristica, nell’ormai lontano anno accademico 2008-9, sono ancora oggi di pieno successo per tutti gli attori coinvolti. Inoltre verranno spiegate le tecniche legate alle pubblicazioni peer reviews e alle riviste di eccellenza internazionali.
1) Uso degli strumenti informatici per ricerche e bibliografie in ambito storico-umanistico: riflessioni metodologiche
2) Esplorazioni delle banche dati e consulenza personale bibliotecario (breve intervento della Dott.ssa D. Grbac)
3) Conoscere Refworks, creazione e diffusione dei risultati: sharing sources and bibliography (Zotero)
4) ResearchGate e Academia.edu: aggiornamenti sulle pubblicazioni e interessi di altri ricercatori; condivisione dei propri interessi e risultati di ricerca; sinergie tra ricercatori per collaborazioni nazionali e internazionali
5) Simulazione e verifica tramite individuazione di temi di ricerca e indici bibliografici
Totale ore 4-6 ore accademiche
TRANSFERABLES SKILLS: PERCORSI 2018
1. Communication Skills
- English for Academic Purposes (in collaborazione con il Selda (dal test di ingresso iniziale; 3 classi corrispondenti a 3 livelli di inglese, B1, B2, C1).
Test di ingresso: 26 gennaio
Lezioni: da febbraio 2018 per 10 settimane (due volte a settimana)
- Exporting your Skills (in collaborazione con il Selda, workshop, dedicato a dottorandi con un livello di working English (da C1 in su), focalizzato sul potenziamento delle strategie comunicative scritte e orali)
4 workshop Ogni venerdì di maggio 2018 (a partire dal 10 maggio) - Dalle 10:00 alle 13:00
- Public Speaking: Il corso “Public Speaking” (Prof.ssa Federica Missaglia) si articola in 5 incontri e si focalizza su aspetti teorici e pratici dell’arte di parlare in pubblico. Ogni incontro affronterà una specifica fase di preparazione e realizzazione del discorso in pubblico.
dal 4 al 8 giugno 2018 dalle 10:00 alle 12:00
2. Research Skills
- Management dei processi di ricerca (facoltativo): in collaborazione con il Servizio bibliotecario; - Metodologia della ricerca, Gestione delle bibliografie, Copyright e proprietà intellettuale.
Dal 7 febbraio - 7 incontri, ogni mercoledì dalle 14:30 alle 16:30
- Summer School in «TRANSKILLS» (facoltativo)
La Summer School offre ai dottorandi strumenti e competenze trasversali e interdisciplinari per la gestione efficace della propria attività di ricerca, pura e applicata, sia durante il proprio percorso dottorale, sia in prospettiva professionale, dentro e fuori il mondo accademico.
Dal 12 al 15 giugno 2018
3. Career Development
- Career Coaching (facoltativo): durante il percorso di Career Coaching, il coach e il coachee (dottorando) pianificano azioni correlate all’obiettivo prescelto, analizzano i vari strumenti di valutazione delle competenze e delle risorse possedute.
Da febbraio 2018 - 5 sessioni
4. Entrepreneurial Skills
- Dr. Start-upper (facoltativo): in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano. Progetto per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative per dottorandi e studenti post-graduate. Da febbraio a maggio 2018 - 7 incontri
5. Percorso culturale-formativo
Fides et Ratio: in collaborazione con il Centro Pastorale, incontri con don Ambrogio Pisoni. Il percorso, facoltativo, è in linea con la peculiare identità e la specifica missione dell’Università Cattolica.
Dal 7 febbraio a maggio 2018 - 6 incontri, ogni mercoledì, dalle 11:30 alle 12:30