- Milano
- Dottorato in Impresa, Lavoro, Istituzioni e Giustizia penale
- Indirizzi di ricerca e attività di formazione
Indirizzi di ricerca e attività di formazione
Il dottorato di ricerca in "Impresa, Lavoro, Istituzioni e Giustizia penale" si caratterizza per la prospettiva di approfondire la materia commerciale, la materia amministrativa e costituzionale, la materia lavoristica e delle relazioni industriali, le materie internazionalistiche, nei loro aspetti privatistici e commerciali, in uno con la materia penale, riguardate sia nella loro realtà di sostanze disciplinari autonome, sia nel quadro dei rapporti tra Istituzioni e attività economica pubblica e privata, come declinata dall’art. 41 Cost., alla luce delle trasformazioni e delle tendenze che caratterizzano l’attuale modernità giuridica.
Nella forma attuale del dottorato, trova eredità e sviluppo la tradizione solida e prestigiosa di vari dottorati di ricerca attivi da più di dieci anni in Università Cattolica, dei quali vuole conservare il tratto di formazione post-lauream di alto profilo, concentrata sulle tematiche che coinvolgono il mondo delle istituzioni, dell’impresa e del lavoro, innovando nella metodologia didattica, di taglio interdisciplinare, e nella maggior apertura alle dinamiche europee e internazionali dell’indagine. In particolare, il dottorato intende promuovere e valorizzare il magistero dei dottorati istituiti in Università Cattolica nel XXIX ciclo in “Istituzioni e impresa nel diritto interno e comparato. Profili penali, costituzionali e commerciali”- nel quale erano confluiti a loro volta alcuni storici dottorati, prolifici di importanti risultati scientifici e accademici – e in “Diritto del lavoro e delle relazioni industriali”.
Secondo questo spirito, lo sviluppo di un progetto coordinato di interazione tra studiosi afferenti a materie essenzialmente ma non esclusivamente giuridiche è costruito con il fine di approfondire le tematiche relative alla vita dell’impresa nei suoi aspetti inclusivi di tipo istituzionale, occupazionale e relazionale. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza i profili di diritto interno, europeo ed internazionale che completano il quadro precettivo delle dinamiche economiche, con una sottolineatura sia degli aspetti regolatori sia di quelli sanzionatori.
L'istituzione del dottorato mira, inoltre, ad approfondire le tematiche relative all’impresa nel moderno contesto socio-economico, con particolare attenzione allo svolgersi dei rapporti umani che la conducono e la circondano, al governo dell’impresa, e al quadro sanzionatorio anche penalistico che si è sviluppato attorno alla richiesta di legalità delle dinamiche economiche, e in particolare dei mercati regolamentati.
Vengono pertanto individuati temi di particolare attualità, quali la tutela dell’ambiente, la trasparenza dei mercati finanziari e le nuove forme di tutela degli investitori e degli altri stakeholders, la governance dell’impresa, il sistema delle relazioni industriali, la responsabilità sociale d’impresa, i confini della tutela penalistica dei beni giuridici. La lettura trasversale e comparatistica che si vuole proporre ai dottorandi non può prescindere dalla presenza di elementi conoscitivi di contesto, di tipo internazionale, storico, organizzativo, economico e aziendale, necessari a un approccio multilivello ai problemi specifici di taglio anche squisitamente tecnico.
Attività di formazione
Accanto alle attività trasversali proposte a tutti i dottorandi, di cui sopra, e insieme con i soggiorni di studio all’estero, il Corso di dottorato esprime attività formative proprie per ciascun curriculum disciplinare: diritto commerciale, diritto comparato del lavoro e della previdenza sociale, diritto internazionale (pubblico e privato), diritto penale, diritto pubblico (amministrativo e costituzionale), alle quali sono invitati a partecipare anche i dottorandi di altri indirizzi, all’insegna di una reale interdisciplinarietà.
I tutor e i responsabili di area apprestano per ciascun curriculum un calendario di iniziative formative, consistenti in seminari, lezioni, convegni (interni ed esterni all’Università Cattolica) e incontri di studio, taluni tenuti dagli stessi dottorandi su temi specifici ovvero in sede di aggiornamento che aggiornano sullo stato del lavoro di tesi in un’ottica di dialogo costruttivo e in quella sede ricevono commenti e suggerimenti per il prosieguo del lavoro di ricerca.
In particolare, tutti i dottorandi sono invitati a partecipare, previa iscrizione, agli eventi di formazione organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza; dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale; dal Dipartimento di Scienze giuridiche; dall’Istituto di Diritto Internazionale; dall’Istituto di Studi internazionali; dal Centro di ricerca Europeo di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali.