Università Cattolica del Sacro Cuore

Obiettivi formativi e programma del corso

Il dottorato si propone di introdurre alle fonti, ai metodi e alla strumentazione operativa della ricerca scientifica nell'ambito di indagine prioritario. Contestuale all'esperienza diretta in una attività di ricerca guidata è l'approfondimento delle metodologie e degli orientamenti interpretativi più aggiornati in riferimento ai rapporti tra la storia della società e delle istituzioni, la produzione e la circolazione delle idee e i fatti creativi quali si realizzano nelle pratiche scientifiche, nella letteratura e nelle arti, aspetti indagati come espressione particolare di un universo storico innervato dai principi costitutivi della tradizione culturale italiana ed europea.L'attività formativa si avvale di cicli di lezioni, seminari, esercitazioni e ricerche guidate con il coinvolgimento dei docenti del collegio e di esperti esterni di chiara fama, in parte comuni in parte specifici per ciascun indirizzo attivato. Secondariamente, un incentivo ulteriore è offerto dalla partecipazione ai programmi di ricerca degli Istituti che coordinano il dottorato, dalla collaborazione alla redazione delle loro pubblicazioni scientifiche e all'organizzazione dei convegni organizzati dagli stessi.

In particolare il programma di formazione e di ricerca interessa i seguenti settori: fonti e metodi della ricerca sull'età moderna e contemporanea; documentazione e archivistica; storia politica e delle istituzioni; storia del pensiero politico; storia della cultura; storia del linguaggio della politica moderna e contemporanea; storia delle scienze; storia religiosa; storia delle chiese europee; storia sociale; civiltà e culture dell'area mediterranea; occidente e oriente europeo; storia della storiografia; storiografia contemporanea; storia dei generi letterari e artistici; storiografia letteraria; teoria della letteratura; lingua, scrittura, letteratura; le poetiche; la critica: concetti, teorie e metodi; la critica come genere letterario; le scritture critiche; le critiche dei poeti; critica e didattica della letteratura; sociologia della letteratura; l'influenza sociale della letteratura; processi di insegnamento-apprendimento nelle diverse prospettive teoriche; problematiche critiche connesse con i modelli dello sviluppo cognitivo e con gli aspetti funzionali e strutturali dell'attività del pensiero.