Università Cattolica del Sacro Cuore

Ciclo XXIX

Pietro BONGIOLATTI

Pietro Bongiolatti, nato a Sondrio nel 1988, nel giugno 2010 ottiene la laurea triennale in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Milano con un elaborato sulla "Cooperazione di credito e movimento cattolico in Valtellina tra Otto e Novecento", relatore il prof. Germano Maifreda. Nell'anno accademico 2011/2012 consegue la laurea magistrale in Scienze Storiche presso la medesima università con una tesi dal titolo "Religione, patriottismo, carità. I Cavalieri di Colombo (XIX-XX secolo)", con votazione di 110/110 e lode, relatrice la prof.ssa Paola Vismara. È ora dottorando presso la scuola di Scienze della persona e della formazione, curriculum storico-letterario. In tale contesto approfondirà le tematiche già prese in esame negli studi precedenti sulle modalità di presenza e partecipazione dei cattolici alla nascita e alla costruzione della società contemporanea, soffermandosi in particolare sulla situazione italiana e sull'aspetto culturale.

Suliman BUSEDRA

Suliman Busedra, nato a Derna (Libia) nel 1959. Nel 1989 ottiene la laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 1990 si diploma presso l’Istituto degli studi Diplomatici del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale di Tripoli in Libia. Tra il 1997 e 1998 frequenta un Corso di Perfezionamento in Educazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Roma Tre, dove, nell’anno 2004-2005, realizza anche il Master di II Livello in “Pedagogia per la Persona, l’organizzazione, la Società” con una tesi su “Scuole ed insegnanti nel sistema educativo della Libia”.

Attualmente è Console Generale della Libia in Milano e dottorando presso il dottorato in Scienze della Persona e della Formazione dove approfondirà il ruolo della scuola arabo-libica in Italia, quale veicolo di integrazione culturale.

Cristina CAPPELLETTI

Laureata nel 2003 in Lettere classiche presso l’Università Cattolica di Brescia, con una tesi sulla letteratura di consumo, nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in Letterature e Scienze della letteratura all’Università di Verona, discutendo una tesi dal titolo: «Ozio e virtù in fatto di Belle lettere». Corrispondenza di Ippolito Pindemonte con Angelo Mazza e Smeraldo Benelli. 1778-1828, pubblicata nel 2009 dal C.R.E.S. (Centro di ricerca sugli Epistolari del Settecento).

È stata titolare di contratti di insegnamento per i corsi di Letteratura italiana e Storia della critica e della storiografia letteraria nelle università di Bergamo, Verona e Brescia (Università Cattolica).

Attualmente iscritta al Dottorato di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea (xixx ciclo) all’Università Cattolica di Milano, tutor il Prof. Pierantonio Frare, con un progetto di ricerca dedicato a Manzoni lettore di Voltaire.

Principali argomenti di ricerca sono la letteratura di consumo del xviii secolo e l’epistolografia sette-ottocentesca; si interessa anche a questioni che pertengono la storia dell’editoria (Bodoni e i rapporti tra D’Annunzio e i suoi editori). Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, ha curato atti di convegno e ha pubblicato articoli in varie riviste specialistiche («Lettere italiane», «Rivista di Letteratura italiana», «Studi sul Settecento e l’Ottocento», «Testo»).

Carla DIANI

Ha conseguito la Laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il 4 Dicembre 2012 con una tesi dal titolo: “La commissione Lombardo-Radice (1923) e i libri di lettura degni di lode. Analisi storico educativa di 14 opere”, relatrice Prof.ssa Simonetta Polenghi.

Insegnante di scuola primaria, ha inoltre conseguito l’abilitazione per le attività aggiuntive del sostegno nel medesimo anno.

E’ attualmente Dottoranda del corso di Pedagogia (Education) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tutor Prof.ssa Simonetta Polenghi .

E’ interessata ad approfondire la storia della scuola e delle politiche scolastiche, la storia della mentalità,  della cultura materiale scolastica, dell’editoria e delle discipline scolastiche tra Otto e Novecento. La sua ricerca si concentra  sull’analisi di libri di testo della scuola elementare italiana tra i due secoli.

Giuseppe FUSARI

Dopo il conseguimento del Bacellierato in teologia (1991) si è laureato in Lettere Moderne all'Università Cattolica (1998) e ha frequentato la Scuola di Specializzazione in storia dell'Arte dell'Università Cattolica (2001), Direttore del Museo Diocesano di Brescia e autore di diversi saggi di storia e storia dell'arte è iscritto al primo anno della Scuola di Dottorato svolgendo, sotto la guida del prof. Danilo Zardin, una ricerca sull'Apocalypsis Nova attribuita ad Amedeo Menz de Sylva e ai suoi rapporti con la cultura religiosa e artistica della fine del Quattrocento.

Andrea DE GIORGIO

Andrea De Giorgio, nato a Rho il 3 settembre 1982, ha conseguito la laurea triennale in Scienze e motorie e dello sport nel 2005 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. A luglio 2013, presso lo stesso ateneo, ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze e tecniche per le attività motorie, preventive e adattate discutendo con il prof. Alberto Granato la tesi dal titolo: “Controllo centrale del movimento e funzioni superiori. Cosa possiamo imparare dai modelli sperimentali di ritardo mentale?” con votazione di 110/110 e lode.

Collabora dal 2005 col prof. Alberto Granato, presso il laboratorio di Neuromorfologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, occupandosi di modelli sperimentali di ritardo mentale. È giornalista pubblicista dal 2008 e ha collaborato con importanti testate nazionali quali il Resto del Carlino e il Giorno.

È iscritto attualmente al XXIX ciclo della Scuola di dottorato “Scienze della Persona e della Formazione” e, sotto la supervisione del prof. Alberto Granato, si occuperà di studiare le caratteristiche citoarchitettoniche della corteccia prefrontale dell’Uomo e di altre specie al fine di trovare similarità interspecie utili alla ricerca neuroscientifica.

Teresa GIOVANAZZI

Ha conseguito la laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria indirizzo infanzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel dicembre 2007 con una tesi nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità, relatrice Prof.ssa Patrizia Galeri. Insegnante di ruolo presso la scuola dell’infanzia, ha conseguito nel luglio 2011 la Laurea Magistrale in Progettazione Pedagogica e Interventi Socio-Educativi con un elaborato dedicato a “Pedagogia, formazione, sostenibilità per l’organizzazione e la valorizzazione del capitale umano”, relatore Prof. Pierluigi Malavasi.

Nel 2012 ha ottenuto il diploma di Master di II livello in “Sviluppo umano e Ambiente”, promosso da Alta Scuola per l’Ambiente. Ha seguito nel luglio 2013 un percorso di ricerca e formazione sul tema della “Città educante tra innovazione sostenibile e responsabilità per il bene comune”.

Attualmente è Dottoranda del corso di Scienze della Persona e della Formazione indirizzo Pedagogia (Education), tutor Prof. Pierluigi Malavasi. Il suo progetto di ricerca si inserisce nell’ambito della pedagogia dell’ambiente, con riferimento all’educazione alimentare, tema specifico dell’esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Miranda KOLA

Miranda Kola (Mulgeci) nata a Tropoja, Albania. Si laurea in Filosofia nel 2005 presso l’Università di Tirana  con una tesi  dal titolo ‘Il concetto  della follia’ in  Erasmo  da Rotterdam   e   Michel Foucault .  Dal 2006 al 2011 lavora per l’ONG albanese SHIS controparte della  fondazione italiana AVSI nel campo della cooperazione internazionale. Il suo lavoro  che era  finanziato dal  Ministero Italiano  degli Affari Esteri consisteva  nell’implementazione dei progetti di sviluppo  socio-educativi in Albania.  In seguito dirigeva   il Centro di Formazione ‘ Kardinal Mikel Koliqi’ con sede a Tirana. Nel 2008 eseguiva    un Master in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso  l’Alta Scuola di Economia e Relazioni  Internazionali,   dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.  
Novembre 2011- giugno 2013 insegnava Scienze Religiose presso la CFP  APPOLF a Pavia.  Contemporaneamente dall’ottobre 2011  la dott. sa Kola è membro del  Comitato Internazionale per l’organizzazione delle Giornate Sociali Cattoliche Europee, Granada 2014, evento organizzato dalla Conferenza  Episcopale Europea CCEE. 
 Da quest’ anno  svolge  il Dottorato di ricerca in ‘Persona sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative’’, della Scuola  di Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione, con  tutor il Prof. re   Evandro Botto. Il suo progetto di ricerca pone come scopo l’approfondimento   di  uno  degli argomenti fondamentali  posti al  centro del dibattito antropologico contemporaneo, quello della ‘Coscienza’.  Durante la sua ricerca  farà   riferimento   alle  ricerche  svolte  intorno  alla  struttura  della Coscienza e al correlativo concetto di matrice fenomenologica. Il progetto di ricerca identificherà anche un punto di partenza razionale e condivisibile per comprendere e studiare la coscienza, prendendo in considerazione in  specifico i concetti  di   ‘coscienza percettiva’  di Merloau Ponty e  la ‘ mente ritrovata’  di John Rogers  Searle.

Simona LOMOLINO

Nel 1998 si laurea in Economia all’Università Bocconi  di Milano con una tesi in storia economica, relatore prof. Franco Amatori, dal titolo “Il capitalismo familiare nella lettura critica di Ernesto Rossi”.

Presso l’Università degli Studi di Milano consegue nel 2009 la laurea triennale in Beni Culturali, indirizzo teatrale, con una tesi su Filottete di Heiner Müller a confronto con l’originale sofocleo, relatore dott. ssa Marina Cavalli, con la votazione di 110/110 e lode.

Nel 2010-11 frequenta il master in Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 2013 consegue, sempre presso l’Università degli Studi di Milano, la laurea magistrale in Lettere moderne con una tesi sul teatro napoleonico, relatore prof. ssa Giuliana Nuvoli, con la votazione di 110/110 e lode.

E’attualmente dottoranda in Scienze della persona e della formazione, indirizzo Storia e Letteratura dell’età moderna e contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tutor prof. Pierantonio Frare; il suo progetto di ricerca è incentrato sulla critica manzoniana in Università Cattolica.

Stefano Fabio ROSSI

Dopo aver ottenuto la maturità scientifica, ha conseguito nel luglio 2011 la Laurea triennale in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “Ontologia e inferenza metafisica nel pensiero di Gustavo Bontadini”, con votazione di 110 e lode. Ha proseguito gli studi nella medesima area disciplinare, laureandosi a pieni voti nel settembre del 2013 Dottore Magistrale in Filosofia presentando una tesi dal titolo “La nozione di sostanza nell’“ontologia allargata” di H.-E. Hengstenberg”. Relatore di entrambe le tesi è stato il chiar.mo prof. Lenoci della Facoltà di Scienze della Formazione. Come iscritto alla Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione all’indirizzo “Persona, sviluppo, apprendimento”, approfondisce gli interessi filosofici legati allo sviluppo di tematiche antropologiche, di ontologia e gnoseologia, in particolare in pensatori di lingua tedesca. Tutor è il prof. Lenoci.

Francesca SANGIULIANO INTRA

Ha conseguito nel Dicembre 2010 la laurea triennale in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi dal titolo “Dall’idolo a Dio nel pensiero di Jea-Luc Marion”. Nel Marzo 2013 si laurea con lode in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità con tesi dal titolo “Sindrome feto-alcoolica. Studio sperimentale morfometrico degli interneuroni striatali”.

È attualmente Dottoranda del corso in “Scienze della Persona e della Formazione” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,  per il curriculum “Persona, Sviluppo, Apprendimento”, tutor la Prof.ssa Antonella Marchetti. I suoi interessi di ricerca si rivolgono allo studio del costrutto di Teoria della Mente in ottica evolutiva, più specificatamente in relazione ai soggetti con funzionamento intellettivo borderline.

Mirela TINGIRE

Mirela Tingire è nata a Segarcea (Romania). Laureata in Teologia e Lettere ha insegnato Letteratura presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Dal 2004 vive a Brescia. Nel 2010 ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi con Lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; nel 2012 ha conseguito la Laurea Magistrale con Lode in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane presso la medesima Facoltà.

Dal 2009 collabora con l’Osservatorio sul Volontariato della stessa Università. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento Universitario in  Progettazione educativa in, con e per l’ambiente,  nell’ambito della stessa Università. Collabora inoltre con il Centro Culturale Italo – Rumeno di Milano.

Attualmente iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione indirizzo Pedagogia (Education) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Tutor Prof. Domenico Simeone. E interessata ad approfondire le attività formative nei Consultori familiari. La sua ricerca intende indagare sulle attività di promozione, prevenzione e formazione realizzate dai Consultori pubblici e privati della Lombardia con l’obiettivo di far emergere i modelli formativi espliciti ed impliciti impiegati.