Università Cattolica del Sacro Cuore

Ciclo XXXII

Lucia Bastianini

Si è laureata in Lettere presso l’Università di Siena nel 1987  con una tesi  in Storia della lingua Italiana : “Dal dialetto alla lingua: testi per l’insegnamento dell’italiano (1872-1917)”. Ha sempre insegnato nei Licei (per lo più nel triennio).Ultima occupazione presso il Liceo scientifico di Colle di Val d’Elsa (SI).Da diversi anni sta scrivendo un  contributo teso ad indicare una diversa possibile  lettura  de I Promessi Sposi secondo un approccio prevalentemente di tipo intratestuale; un esempio di questo tipo di lettura  può essere Le conversioni silenti  pubblicato sulla rivista  Sinestesieonline Aprile 2016.
E’ ora dottoranda presso la scuola di Scienze della persona e della formazione, indirizzo di ricerca “Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea”.  

Carlotta Frigerio

Carlotta Frigerio, nata a Varese l’11 maggio 1990, ha conseguito la Laurea Quadriennale in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo Infanzia) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il 2 dicembre 2013 con una tesi in Storia della Scuola e delle Istituzioni Educative, relatrice Prof.ssa Simonetta Polenghi, dal titolo:“L’Asilo Stanga di Parravicino dalla Fondazione ad oggi”. 
L’1 dicembre 2014 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento alla Scuola Primaria con una tesi dal titolo: “Libri di lettura per la scuola elementare di fine Ottocento. La casa editrice Vallardi”. 
Dal 2015 collabora con la professoressa Simonetta Polenghi come cultrice della materia per il corso di Storia della Scuola e delle Istituzioni Educative. 
A settembre 2015 ha partecipato al Convegno “La memoria escolar. Nuevas tendencias en la investigación histórico-educativa: perspectivas heurísticas y cuestiones metodológicas” tenutosi presso l’Università di Siviglia, presentando un lavoro dal titolo “Una memoria scolastica ideale. Le rappresentazioni cinematografiche e televisive della scuola di Don Lorenzo Milani” sviluppato in collaborazione con il Professor Paolo Alfieri. Il suddetto lavoro è stato pubblicato nel mese di ottobre 2016 da Springer Editore. 
Attualmente è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo Pedagogia (Education), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Sara Isernia

Sara Isernia, nata a Milano nel 1991. Nel 2013 consegue la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università di Studi di Genova, Dipartimento di Scienze della formazione, con una tesi intitolata "La sindrome del Burnout nei caregiver di anziani affetti da demenza: cause, sintomi e prevenzione", relatore Prof. Guido Franco Amoretti.
Nell'anno accademico 2014 consegue la laurea magistrale in Psicologia presso l'Università di Studi di Pavia con una tesi sperimentale in "Plasticità e Teoria della Mente negli anziani: ruolo delle funzioni esecutive e delle abilità sociali", votazione 110/110L, relatrice Prof.ssa Elena Cavallini. Svolge il tirocinio formativo post-lauream presso il Laboratorio di Risonanza Magnetica nell' IRCCS Don Carlo Gnocchi, Istituto di Santa Maria Nascente a Milano. Collaboratrice di ricerca presso lo stesso laboratorio durante l'anno 2016.
Attualmente è dottoranda della scuola di Scienze della Persona e della Formazione, curriculum “Persona, sviluppo, apprendimento” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sullo studio della multicomponenzialità della Teoria della Mente nella popolazione adulta con sviluppo tipico e atipico.

Rossella Leo

Serena Mazzoli

Nel luglio 2008 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2008 al 2013 si specializza nell’ambito della formazione e selezione del personale all’interno della divisione Risorse Umane di un’azienda di consulenza con sede sul territorio bresciano.
 
La necessità di accrescere le competenze nel settore d’interesse la spinge ad iscriversi alla Laurea Magistrale in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia dove consegue, nel marzo 2013, il titolo di dottore magistrale con tesi dal titolo “Responsabilità formativa intergenerazionale. Compromesso tra tradizione e innovazione”, relatore Professor Pierluigi Malavasi, votazione conseguita 110/110 e lode. Nell’anno accademico 2012/2013 e 2013/2014 decide inoltre di completare la sua formazione attraverso l’acquisizione di due titoli di master: Sviluppo umano e ambiente. Governance, processi formativi, conoscenza scientifica (master di II livello) e Food Management and Green Marketing (master di I livello) entrambi presso ASA - Alta Scuola per l’ambiente - dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Negli stessi anni entra a far parte di un gruppo di lavoro per lo sviluppo di un progetto nell’ambito della scuola da cui scaturisce il contributo “Promuovere l’educazione alimentare per progettare il futuro” all’interno della pubblicazione “Mangiare a scuola. Riflessione e proposte sui percorsi di educazione alimentare nella scuola italiana”.
 
A seguito del completamento della sua formazione, negli anni successivi ricopre diversi ruoli con mansioni che vanno dalla formazione alla progettazione formativa, dalla selezione del personale all’orientamento di profili senior e junior.
 
A fronte dell’esperienza maturata, il progetto di dottorato verterà sulla tematica dell'alternanza scuola lavoro con l’obiettivo di sviluppare una proposta di modello formativo sostenibile attraverso la messa in rete di scuola, università e imprese.

Valeria Milone

Valeria Milone, nata a Napoli nel 1991, laureata magistrale in Psicologia nel 2014 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia con votazione 110/110 e lode. Da sempre interessata all’ ambito delle Neuroscienze Cliniche e Sperimentali nell’ anno 2015 consegue il titolo di Master di II livello in Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione, iniziando una collaborazione presso l’Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni sotto la supervisione della prof.ssa Michela Balconi. Ha incarico formale presso l’Università Cattolica di tutor d’aula del Master in Neuroscienze Cliniche: valutazione diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria per la sede di Brescia e Milano. Partecipa a progetti in ambito clinico e psichiatrico applicando tecniche elettrofisiologiche, di optical imaging e modulazione dell’attività autonomica.  È ora dottoranda presso la scuola di Scienze della persona e della formazione, curriculum Cognizione e affetti nel funzionamento psicologico. Il progetto di ricerca avrà come obiettivo quello di indagare attraverso un approccio multimetodico i meccanismi di elaborazione delle emozioni e i livelli di empatia presenti in due categorie di pazienti, nello specifico schizofrenici e pazienti con Demenza Fronto-temporale con variante comportamentale (bvFTD), confrontandoli con soggetti sani al fine di implementare dei percorsi di riabilitazione attraverso l’utilizzo di tecniche innovative di neurostimolazione e neuromodulazione.

Maria Chiara Oltolini

Laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su Leopardi e Pascoli poeti astrali (a.a. 2008-2009, Relatore Prof. Enrico Elli) e in Filologia Moderna con una tesi su Il racconto di formazione nelle opere di Miyazaki Hayao (a.a. 2010-2011, Relatore Prof. Armando Fumagalli). Presso lo stesso Ateneo frequenta il master di I Livello in “Scrittura e produzione per la fiction e il cinema” (a.a. 2012-2013), con un progetto finale di serie animata elaborato sotto la guida dello sceneggiatore Francesco Arlanch. 

Tra il 2014 e il 2015 lavora nel Regno Unito come sceneggiatrice di cartoni animati per lo studio  gallese Calon, diretto da Robin Lyons. Dal 2016 è autrice freelance e dottoranda in Scienze della Persona e della Formazione (indirizzo Storia e Letteratura dell’Età moderna e contemporanea) presso l’Università Cattolica di Milano con il progetto di ricerca Teleromanzi animati. Il caso “World Masterpiece Theater”, incentrato sullo studio delle serie animate giapponesi che interpretano i capolavori mondiali della letteratura per ragazzi con intenti dichiaratamente educativi. 

Daniele Premoli

Daniele Premoli, nato a Saronno nel 1992, nell’anno accademico 2012-2013 si è laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Milano, relatore la prof. Paola Vismara, con un elaborato su "Pierfrancesco Scarampi, oratoriano (1596-1656)". Nel giugno 2016 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche presso la medesima università, discutendo una tesi dal titolo “Vita religiosa a Saronno durante l’episcopato del card. Alfredo Ildefonso Schuster (1929-1954)”, relatore il prof. Alfredo Canavero. Contemporaneamente, ha approfondito lo studio di alcune tematiche filosofiche e teologiche come alunno uditore presso la Facoltà Teologica di Milano.

È ora iscritto al corso di dottorato in Storia e Letteratura dell’Età moderna e contemporanea presso la Scuola di Scienze della Persona e della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi interessi di ricerca concernono prevalentemente la Storia della Chiesa, specialmente di area ambrosiana, di liturgia e delle forme associative in età contemporanea.

Marco Rondonotti

Alessia Tabacchi