Università Cattolica del Sacro Cuore

Premio letterario "Città di Castello" alla dott.ssa Musso

 20 novembre 2012

La dott.ssa Luisa Musso, che ha freqeuntato il Corso di Dottorato in "Persona, Sviluppo, Apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative" conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi dal titolo "Agire libero e fondazione politica nel pensiero di Hannah Arendt", ha vinto il terzo premio della sezione "Saggistica" del concorso "Premio Città di Castello". Il manoscritto presentato è tratto dal lavoro di tesi e si intitola "Tra archein e prattein. Agire libero e fondazione politica nel pensiero di Hannah Arendt".

Il concorso, alla sua sesta edizione nel 2012, era a carattere internazionale. 

- Il concorso prevedeva 3 sezioni: Saggistica, Narrativa e Poesia. Io ho concorso per la sezione "Saggistica".

- Per ogni sezione, il concorso intendeva  scegliere 10 finalisti (30 in totale), chiamati a partecipare alla cerimonia finale, il giorno Sabato 27 ottobre 2012 alle ore 17.

Per ogni sezione sono stati premiati e i primi tre, a cui - in aggiunta alla pergamena e al piccolo omaggio locale - l'azienda Aurora ha offerto una speciale penna creata ad hoc, e a cui i promotori del premio hanno offerto un riconoscimento: ai "primi" di ogni sezione, la casa editrice Edimond offrirà la pubblicazione del libro, mentre ai "secondi" e ai "terzi" è stato consegnato un assegno rispettivamente da 1.000 e 500 euro.

- La giuria era  composta da:

Presidente: Alessandro Quasimodo, Regista teatrale e collaboratore Rai, nonché figlio dell'omonimo poeta.

Giurati: Valerio Massimo Manfredi (Scrittore), Barbara Palombelli (Giornalista Radio-Rai), Alessandro Masi (Critico e storico d'arte, Segretario Generale della Società Dante Alighieri), Alberto Stramaccioni (Docente di Storia Contemporanea presso Università per Stranieri di Perugia), Giovanni Bogani (Scrittore e critico).

 Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito http://www.premioletterariocdc.it/