- Roma
- Dottorato in Health Systems and Service Research
- Obiettivi formativi e insegnamenti
Obiettivi formativi e insegnamenti
CALENDARIO DELLE LEZIONI
Obiettivi formativi - Ciclo XXXIX - a.a. 2023/2024.
Obiettivo del corso di dottorato è di costruire un profilo di ricercatore in grado di cogliere le sfide conoscitive derivanti dalla complessità del governo e della gestione clinica, organizzativa ed economica dei sistemi sanitari con particolare riferimento a quelli pubblici e universalistici.
Più in particolare il corso dottorale intende promuovere profili di ricercatori abili allo sviluppo delle conoscenze scientifiche nel campo della ricerca sui servizi sanitari (Health services and systems research, HSSR). L’HSSR, è un campo di studi multidisciplinare che prende in esame le modalità attraverso le quali la popolazione acquisisce l’accesso ai servizi sanitari, il loro costo e quello che accade ai pazienti e ai cittadini in merito ai risultati delle cure prestate (esiti).
L’HSSR indaga il modo in cui i fattori sociali, la politica sanitaria, i sistemi di finanziamento, le strutture e i processi organizzativi, l’assetto istituzionale e la regolazione normativa, la tecnologia medica e i comportamenti personali, influenzano l'accesso all'assistenza sanitaria, la qualità e il costo della stessa, nonché la durata e la qualità della vita delle persone. Rispetto alla ricerca medica, l'HSSR è una scienza relativamente giovane sviluppata attraverso l'unione delle prospettive delle scienze sociali con il contributo di individui e istituzioni impegnati nella fornitura di servizi sanitari, in una prospettiva di studio in genere pragmatica e non solo speculativa (Sheikh K, et al. 2011).
Nel contesto attuale l’HSSR è impegnata a fornire prospettive utili ad affrontare il problema della sostenibilità dei sistemi sanitari pubblici.
Per quanto riguarda lo specifico contesto nazionale, il dottorato che si intende istituire promette di fornire importanti contributi al mantenimento e lo sviluppo dinamico del modello di SSN di cui il Paese risulta dotato.
In seguito all’evoluzione del SSN appare evidente che coloro che oggi si affacciano alla ricerca sui servizi sanitari siano chiamati a collaborare in gruppi multidisciplinari molto ampi e debbano quindi sviluppare competenze tecniche approfondite da un lato, e importanti abilità relazionali, dall’altro.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, grazie al sistema delle Alte Scuole, ha creato dei contesti in cui è possibile garantire questa multidisciplinarietà nell’ottica della realizzazione della terza missione dell’Ateneo. Altems, è quindi il contesto adatto nel quale sviluppare ricerca multidisciplinare, in cui le culture mediche, economiche, sociali e umanistiche provenienti da diverse Facoltà dell’Ateneo (Medicina, Economica, Psicologia, ecc.) possono convergere dando vita ad una offerta formativa unica nel suo genere.
La Scuola di Dottorato in Health Systems and Service Research proposta da Altems, unitamente all’Istituto di Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, intende caratterizzarsi per la multidisciplinarietà e per uno spiccato orientamento internazionale. Allo stesso tempo, la Scuola, intende perseguire linee di ricerca “pragmatiche”, ovvero ricerche rilevanti e utili per garantire la sostenibilità del Ssn, e allo stesso tempo metodologicamente e scientificamente robuste ed accurate.
PRIMO ANNO |
SECONDO ANNO |
TERZO ANNO |
Health Service Research |
Health Service Research |
Health Service Research |
Metodi Statistici per la ricerca |
Metodi Statistici per la ricerca |
Metodi Statistici per la ricerca |
Teoria dell'organizzazione |
Teoria dell'organizzazione |
Teoria dell'organizzazione |
Epistemologia e metodologia della Ricerca |
Epistemologia e metodologia della Ricerca |
Epistemologia e metodologia della Ricerca |
Health Economics |
Health Economics |
Health Economics |
Global Health |
Global Health |
Global Health |
European Health Law |
European Health Law |
European Health Law |
Science entrepreneurship |
Science entrepreneurship |
Science entrepreneurship |