Università Cattolica del Sacro Cuore

Indirizzi di ricerca

Healthcare Management. Questo filone riguarda l’applicazione e l’adattamento dei metodi e degli strumenti per l’efficace gestione delle organizzazioni complesse al contesto dei servizi sanitari ma anche l’elaborazione di modalità innovative e specifiche per il governo delle organizzazioni sanitarie. In questo filone ricerche inerenti la pianificazione, la programmazione operativa e il controllo della gestione, la costruzione dei modelli organizzativi, la selezione e la gestione del personale, le forme di leadership e conduzione delle organizzazioni sanitarie saranno declinate nella prospettiva di un governo integrato, clinico ed economico, dei processi di diagnosi, cura e riabilitazione.

 

Health Economics. In questo indirizzo rientrano le linee di ricerca dedicate all’esplorazione delle modalità di allocazione delle risorse economiche per la promozione e il ristabilimento della salute negli aspetti macro. In questo ambito rientrano gli studi relativi alle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nella prospettiva pubblica e privata, le dinamiche assicurative e riflessioni che comprendono gli aspetti equitativi dell’allocazione delle risorse. La prospettiva di questi studi sia macro che micro-economica. 

 

Valutazioni economiche dei programmi sanitari. L’indirizzo è dedicato allo sviluppo e all’applicazione di metodologie innovative per la valutazione comparativa dell’efficacia/utilità e dei costi dei programmi sanitari (tecnologie ampiamente intese, programmi di sanità pubblica, ecc.). Tali metodi sono sviluppati per fornire ai decisori elementi per una corretta allocazione delle risorse tra modalità alternative di allocazione. Al fianco dei tradizionali modelli di analisi dell’impatto (es. budget impact models) in questo indirizzo si esplorano le diverse modellistiche per la realizzazione delle analisi comparative come le catene di Markow o i modelli DICE.

 

HTA (Health Technology Assessment). Questo indirizzo è dedicato allo sviluppo e all’applicazione di modelli di analisi dell’impatto dell’implementazione delle tecnologie sanitarie ampiamente intese in una logica multidimensionale, multidisciplinare e multistakeholder realizzati a supporto dei decisori ai diversi livelli del sistema (clinici, management, policy makers). Rispetto agli aspetti “disciplinari” e tecnici, il ricercatore che intende sviluppare una competenza nell’HTA, sarà chiamato ad approfondire gli aspetti istituzionali che garantiscono l’impatto delle attività di HTA sulle decisioni nei sistemi sanitari e quindi il ruolo dell’evidenza scientifica nel guidar le decisioni.

 

Big Data Analytics for Healthcare Service and Systems Management. Questo è l’indirizzo più quantitativo dell’intero percorso e lega le competenze di tipo epidemiologico e di sanità pubblica con quelle di tipo quantitativo, disponibili nell’ambito del collegio dei docenti. In questo ambito il percorso di ricerca riguarda lo sviluppo e l’applicazione di modelli di analisi statistica applicata a grandi basi di dati amministrativi e clinici per sviluppare approcci sempre più sofisticati e accurati al management dei sistemi sanitari a livello macro, meso e micro. In questo ambito si sviluppano metodologie e approcci per l’analisi dei dati di “real world” sia di natura clinica ed economica a supporto della corretta valutazione delle tecnologie sanitarie e dei farmaci in particolare.

 

Global Health. Questo indirizzo sviluppa un paradigma allo studio delle questioni inerenti alla sanità pubblica che dipana da un concetto olistico di salute. La Salute Globale pone particolare attenzione all'analisi dello stato di salute e dei bisogni reali della popolazione mondiale, e alle influenze che su di essi esercitano i determinanti socio-economici, politici, demografici, giuridici ed ambientali, esplicitando le interconnessioni tra globalizzazione e salute in termini di equità, diritti umani, sostenibilità, diplomazia e collaborazioni internazionali. Questo ambito di studi, di conseguenza, è necessariamente multidisciplinare pur essendo radicato nella tradizione della sanità pubblica.

 

Health Legislation. Questo indirizzo è dedicato allo studio degli assetti istituzionali e dei vincoli giuridici che caratterizzano le attività mediche e le organizzazioni sanitarie. Se la sanità si caratterizza per essere un settore attraversato da una costante e rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale, il diritto sanitario rappresenta uno dei nuovi settori della scienza giuridica che sta assumendo una crescente autonomia sul piano epistemologico. Si assiste all’elaborazione di uno statuto scientifico autonomo e proprio per quanto riguarda sia il metodo di indagine (interazione con discipline cliniche/mediche ed economiche) sia l’oggetto di studio (la salute umana in relazione ai diversi contesti di vita). La ricerca in diritto sanitario risulta, altresì, necessaria per affrontare l’analisi delle ricadute comportamentali, cliniche ed organizzative derivanti dalle problematiche giuridiche e dai vincoli normativi. Inoltre, gli studi di diritto sanitario contribuiscono a rafforzare la connessione dei sistemi sanitari nazionali con le esperienze degli altri stati in una chiave comparatistica e a cogliere la portata europea ed internazionale dei fenomeni sanitari.