Ammissione
Il corso di Dottorato in Persona e ordinamenti giuridici promuove l'educazione alla ricerca scientifica ed alla cooperazione scientifica internazionale e/o al rapporto con enti, anche stranieri, esterni alla ricerca (Università, Organizzazioni internazionali, Tribunali, Pubblica Amministrazione, Enti territoriali, Studi legali). Particolarmente preziosa al proposito sarà la collaborazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Centro studi e ricerche di psicologia giuridica e sociale.
Il Dottorato ha una durata di tre anni e prevede i seguenti indirizzi: Diritto amministrativo, Diritto canonico ed ecclesiastico, Diritto comparato, Diritto costituzionale, Diritto dell’Unione europea, Diritto internazionale, Diritto penale, Diritto privato, Diritto processuale civile, Diritto romano e diritti dell’antichità, Diritto tributario, Filosofia del diritto, Procedura penale e diritto delle prove, Storia del diritto medievale e moderno.
Strutture collegate:
Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Centro studi e ricerche di psicologia giuridica e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Pontificia Università Lateranense
Universidad Complutense Madrid
Universidad de Palya Ancha – Valparaiso – Chile
Utrecht University
AMMISSIONE
L’ammissione al corso di Dottorato in “Persona e ordinamenti giuridici” è aperta a coloro che sono in possesso di Laurea vecchio ordinamento, di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. L’accesso ai Corsi di Dottorato di ricerca avviene per concorso pubblico.
Lingue straniere per la prova orale:
Inglese, francese, tedesco o spagnolo in base ai relativi bandi.