Torna a

Torna a:

Mercati ed intermediari finanziari (MEIF)

Placement

Le competenze professionali e le specializzazioni offerte dal ciclo di studi del MEIF, oltre a favorire l'approccio all'attività di ricerca presso università italiane ed europee, consentono l'inserimento in posizioni di rilievo presso banche e intermediari finanziari nelle principali aree gestionali e in funzioni di staff all'alta dirigenza nonché in centri di ricerca e organismi istituzionali preposti alla supervisione dei diversi settori di intermediazione.
Il training proposto e le competenze fornite dal percorso di specializzazione consentono agli studenti di affrontare con strumenti adeguati la crescente complessità che contraddistingue l'ambiente professionale dell'intermediazione e dei mercati finanziari.

Il titolo di Dottore di Ricerca

Il MEIF fornisce il titolo di perfezionamento post-laurea di Dottore di ricerca, con specializzazione nelle aree dell'intermediazione creditizia e finanziaria, della microeconomia degli intermediari e dei mercati finanziari, dei metodi quantitativi applicati all'intermediazione e ai mercati e della finanza d'impresa.

Il titolo di Dottore di ricerca consente l'inserimento nella carriera accademica per la partecipazione a concorsi di ricercatore, in quanto titolo di perfezionamento post laurea legalmente riconosciuto.

Dalla sua costituzione il MEIF ha formato un centinaio di laureati delle Università italiane in discipline economiche e finanziarie, che sono attualmente inseriti nell'attività didattica e di ricerca in università italiane ed estere, in centri di ricerca e istituzioni internazionali, e in vari settori gestionali di intermediari italiani ed europei.