Obiettivi

Lo studio del sistema agroalimentare, oggi sempre più complesso, richiede nuove competenze: gli aspetti scientifico-produttivi devono essere integrati con gli aspetti economico-giuridici.

L'intedisciplinarità è quindi elemento chiave per la futura ricerca nel sistema agroalimentare.

La Scuola intende formare giovani ricercatori in grado di operare nei vari settori scientifici e professionali, con articolate capacità di analisi e di interpretazione degli eventi, e che sappiano coniugare gli aspetti tecnici ed economici con quelli normativi.

Si intende preparare figure destinate ad operare ad alto livello:

• nella ricerca
  • negli organismi internazionali
  • nel sistema dirigenziale e gestionale delle imprese, degli enti nazionali e locali.

L’insediamento a Parma dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare e l'attivazione a livello italiano del CNSA - Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare - saranno sicuramente un’opportunità per queste professionalità.

La Scuola di Dottorato consentirà  di perseguire due obiettivi specifici:

1. formativo per il completamento delle competenze di giovani motivati ad apprendere le metodologie per svolgere ricerca ad alto livello;
  2. gestione e sviluppo di ricerche innovative con possibile ricaduta sul territorio ed induzione di un sistema virtuoso di promozione della ricerca scientifica.