Tecnologie degli alimenti

Area Disciplinare BIOLOGICO-AGRARIA

L'indirizzo di ricerca è volto allo studio dei processi delle bevande fermentate (in particolare vino e birra) ed allo sviluppo innovativo di processi e impianti dell'industria alimentare.

Il presente indirizzo rivolge la propria attenzione a processi e impianti dell'industria agro-alimentare in termini di sviluppo di nuove tecnologie, ottimazione di cicli produttivi e di singole apparecchiature, di analisi di sicurezza dei processi.
L'indirizzo intende fornire agli allievi le conoscenze di tipo fondamentale e gli strumenti necessari per impostare e svolgere correttamente e con contributo autonomo ricerche anche applicative, essenziali per una crescita di innovazione in un settore, quello agro-alimentare, certamente trainante per l'economia del nostro Paese.
In tal senso particolare enfasi verrà data a temi di studio legati a:

• Analisi e sviluppo di tecniche di vinificazione, di affinamento dei vini e di ottimazione di apparecchiature di vinificazione;
  • Messa a punto di nuovi processi per l'industria alimentare;
  • Recupero e valorizzazione di sottoprodotti dell'industria alimentare: produzione di sostanze antiossidanti;
  • Packaging: analisi delle chiusure per alimenti liquidi, sia a base sughero, sia alternativi al sughero stesso; studio di materiali per il settore alimentare;

I temi verranno trattati mediante uno studio di tipo teorico-sperimentale, basato inizialmente sull'applicazione di concetti fondamentali dei fenomeni che stanno alla base di ciascuna trasformazione del settore industriale e, successivamente, verificando sia in laboratorio, sia in campo, le ipotesi assunte e sviluppate in via teorica. La modellistica fisico-matematica prima e la validazione sperimentale dopo stanno, dunque, alla base delle ricerche che afferiscono al presente indirizzo di Dottorato.
Inoltre, fatto non secondario, verrà sempre posta attenzione alla sicurezza alimentare, mediante applicazione di metodologie tipiche della Risk Analysis.

Strutture operative e scientifiche di supporto all'indirizzo

La principale struttura operativa e scientifica di cui si avvale l'indirizzo di dottorato è l´Istituto di Enologia e Ingegneria Agro-Alimentare, che svolge da diversi decenni attività di ricerca nel settore dell'innovazione di processo per l'industria enologica e per l'industria alimentare in genere.

Allo scopo ha strutturato i propri laboratori per svolgere al meglio studi sperimentali di ricerca e di controllo dei risultati ottenuti. Svolge la propria attività in stretto rapporto con realtà industriali ed altre strutture di ricerca a livello universitario in Italia e all'estero.

In campo internazionale ha rapporti con università straniere:

• Facultè d'Oenologie, Universitè de Bordeaux 2 - Francia
  • Universidad de Castilla, La Mancha, Escuela Tècnica Superior de Ingenieros Agrónomos, Departamento de Ciencia y Tecnologia Agroforestal - Spagna
  • Ecole d'Ingènieurs de Changins e Nyon -Svizzera
  • School of Food Biosciences, University of Reading - UK.

In Italia collabora con aziende del settore enologico, del packaging e della trasformazione agro-alimentare (primaria, secondaria e degli ingredienti), anche attraverso sperimentazioni dirette presso aziende italiane e straniere.

Infine, il presente indirizzo afferisce alla rete nazionale dei Dottorati delle Tecnologie Alimentari congiuntamente ad una dozzina di altre Università.